Ho letto il post di Bieler, ma non avendo visto le sue non sapevo potesse trattarsi di erinosi, ho appena trattato con un fungicida a base di zolfo ho fatto bene allora?
lo zolfo male non fa, ma non sembra un fungo, sono gli acari che fanno questo effetto. io non li tratto più, perché si danneggiano più quegli utili che non i dannosi.
Vorrei evitare anch'io i trattamenti, anche perchè ho solo questa vite e non sono ancora riuscita ad assaggiare un chicco in quattro anni ma come si fa?
Nunziacomo ha scritto:Vorrei evitare anch'io i trattamenti, anche perchè ho solo questa vite e non sono ancora riuscita ad assaggiare un chicco in quattro anni ma come si fa?
al quarto anno dovrebbe già produrre se è ben disposta. che qualità è ? magari fa una foto dell' area dove sta la vite. comunque se sei hobbista senza patentino da circa fine aprile a 1 mese prima che maturi devo dare una spruzzata almeno una volta la settimana di rame e quasi altrettanto di zolfo alternato al rame. tieni presente che per una vite ti basta lo spruzzino tipo detergente per vetri.