Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 17:47

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
blocco linfatico 
Autore Messaggio

questo argomento non riguarda me ma un vigneto di tre anni di un mio vicino.questo il probema:è il secondo anno che in questo periodo le giovani viti invece di germogliare in modo rigoglioso regrediscono le foglie si afflosciano.lui dice che il ciclo linfatico si è invertito (io penso caso mai si sia fermato)e allora giù altri trattamenti per far ripartire.io penso che a forza di diserbanti trattamenti intensivi e altre porcherie varie si sia interrotto il ciclo vegetativo normale.non sono ne un perito ne un esperto ma solo un passionista pertanto chiedo a esperti un parere su questa strana situazione anche solo per mia curiosità

18/05/2014, 22:04
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Menomale non riguarda te ma un vigneto :lol: :lol: Spero che gli esperti ti sappiano rispondere , per me il mondo delle viti , potature , ecc... è molto ostico Mago ;)

18/05/2014, 22:37
Profilo

il problema è serio e tuttora mi sembra che avanzi di intensità. possibile che non si sia verificato in altre zone?

30/05/2014, 21:51
Profilo

Ciao, come veniva gestito quel terreno in precedenza? In quanto a lavorazioni/colture/diserbi ecc..... Potrebbe essere legata a questo la problematica...

31/05/2014, 11:24
Profilo WWW

Formazione: maturità tecnica
Potrebbero essere state attaccate dall' mal dell' esca . Mago ;)

31/05/2014, 18:59
Profilo

Orf ha scritto:
Ciao, come veniva gestito quel terreno in precedenza? In quanto a lavorazioni/colture/diserbi ecc..... Potrebbe essere legata a questo la problematica...

in precedenza circa 40 anni di vigneto;espianto lavorato un anno di riposo poi di nuovo vigneto diserbi non si contano :o :o

31/05/2014, 19:55
Profilo

Chiaramente stando così sul generale è impossibile dire che è una cosa anzichè un'altra.