13/11/2013, 21:46
cosmo62 ha scritto:Sono rimasto sorpreso del messaggio di Mortotoccaci (anche del nome per la verità).
per le malattie no comment e mi limiterò a seguire i consigli datimi da JeanGabin (molto gentile)
Per quanto riguarda la produttività rimane questione aperta: questo terreno era molto produttivo ai tempi di mio nonno :da tre porzioni per 10000-12000 metri quadri complessivi ricavava 280-300 quintali d'uva ma solo di tipo autoctono di cui mi rimane solo un campione di moscato: penso che il tipo più diffuso qui era il bellone, oltre al moscato quindi era anche il tipo più prolifico.
Dunque a proposito della frase "Giusto per farmi fare un po' di uva " mi sto convincendo, anche da varie testimonianze, che ci sono qualità che qui (siamo a 1,5- 2 km dal mare) attecchiscono male, potrebbe essere il caso del trebbiano toscano, e che quindi bisogna spendere le proprie fatiche sulle qualità autoctone suddette per avere una fruttificazione garantita. La nostra oggi non è proprio una zona dove la vigna è sviluppata tanto e metodi di trattamento e impianti non sono molto avanzati; ho dato un'occhiata alla zona di Cori (LT) dove i vigneti sono spettacolari e riescono, col sistema a tendone, a ricavare da 5 a 10 kg per pianta di uva da piante di 20 anni.
In conclusione aspetterò la prossima stagione, quando saranno a 3 anni di età, per capire se il trebbiano toscano è adatto nella mia zona, dopo aver seguito il più possibile i consigli che mi sono stati dati. E naturalmente io ci spero perchè è una qualità che piace, ma di fronte al perdurare della improduttività dovrò puntare solo sulle qualità autoctone.
Infine è il caso di sottolineare che è proprio con la mentalità del dilettante allo sbaraglio che spero ancora nella produttività dei cloni proposti da parte delle grandi aziende, mentre se fossi stato già esperto non ci avrei nemmeno provato.
13/11/2013, 23:18
14/11/2013, 0:26
goligo ha scritto:Vabbè dai non mi sembra il caso di infierire per un post infelice, ma scritto in buona fede.
La nota casa di rauscedo, non perderà un millesimo dei suoi guadagni, per uno svarione su un forum.
Stiano tranquilli i suoi agenti venditori.
14/11/2013, 10:51
cosmo62 ha scritto:letame di cavallo, di mucca o ovino? (quest'ultimo costerebbe di più, il primo quasi gratis)
14/11/2013, 10:55
cosmo62 ha scritto:Qui mi pare che si divaga un po troppo a mio parere e non ci si preoccupa di fenomeni come questo
http://www.ilgiornale.it/news/interni/c ... 09124.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
14/11/2013, 14:03
14/11/2013, 14:59
14/11/2013, 17:15
14/11/2013, 18:48
cosmo62 ha scritto:"la vigna produce pure se la lasci andare a raso terra"
beh Jean Gabin che significa, che i tuoi precedenti consigli così ponderati sono superflui? il consiglio che mi hai dato da esperto non vale più? Io li avevo accettati e avendoli un po già constatati in giro, li sto mettendo in pratica. Mi sono letto tutto quello che mi dovevo leggere. Aspettiamo i risultati.
Ti sembrerà strano ma qui nessuno ti assiste.
Comunque per me è la vigna è un di più, non un'attività con cui debba campare, ma secondaria, per farmi un pò di vino è già me ne faccio già abbastanza comunque.
E un pò hobby un pò un'utilità, e quindi non ci si deve angosciare nessuno se no che piacere è.
Riparliamone quando ricrescerà l'uva, in primavera.
Anzi dammi un altro consiglio:
letame di cavallo, di mucca o ovino? (quest'ultimo costerebbe di più, il primo quasi gratis)
Ciao
15/11/2013, 6:05
mortotoccaci ha scritto:Jean si è capito fin troppo bene ...
Mi venga dato atto che oltre a risentirmi simpaticamente ho dato anche la soluzione dell'arcano problema però.
Comunque sia fatemi sempre sapere se ci sono problemi con i rivenditori per favore ... è una guerra aperta e non tanto per il bilancio aziendale, ma perchè ci secca terribilmente fare figuracce quando ci impegnamo un anno con rischi e passione per poi vedere sminuito il lavoro di tante persone.
Se passate per Rauscedo in questi giorni fermatevi a visitare uno qualsiasi dei vivaisti, c'è da non credere ai propri occhi.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.