Switch to full style
Rispondi al messaggio

barbatelle

07/02/2015, 17:00

Mi è venuto un dubbio: devo per forza fare la paraffinatura alle barbatelle dopo l'innesto?

Re: barbatelle

07/02/2015, 17:21

Paraffinatura proprio no, ma un mastice da proteggere si...

Ciao

Re: barbatelle

07/02/2015, 18:10

Grazie. Come devo disporre le barbatelle nel cassone di forzatura?
E' utile usare l'ormone radicante alla base del portainnesto?

Re: barbatelle

07/02/2015, 19:13

La paraffinatura dopo l'innesto a banco permette ai due bionti di non seccare o ossidarsi in attesa della forzatura. Con innesti a coda di rondine e materiali sani ci sono buone probabilità che l'innesto riesca anche senza paraffina. Con innesto a omega è più raro.
La prima paraffina è del tutto differente da quella che si usa per proteggere la pianta dopo il trapianto. Questa deve essere morbida e abbondante, infatti si tiene a temperatura più bassa. Questo perchè deve permettere al callo di cicatrizzazione di espandersi.
Inoltre le più comuni paraffine hanno al loro interno un ormone specifico che aumenta le probabilità di successo.
Quindi, se tu dovessi fare dell'innesto a banco un businnes la risposta alla tua domanda è senza ombra di dubbio SI. Se invece stai provando tanto per provare allora anche no.
Nel cassone si possono mettere distese (all'americana) o impiedi come facciamo noi. Tallone ben immerso in materiale che tenga l'umidità e callo coperto dallo stesso materiale. In base a che materiale e tecnica si usa si hanno varie possibilità.
L'ormone radicante si può mettere prima del trapianto in campo. Anche qui ci sono varie tecniche.
Sei a conoscenza del fatto che per innestare serve una licenza? :P

Re: barbatelle

07/02/2015, 19:19

innestare una barbatella è un po difficile...io per gli innesti a spacco su meli ciliegio e peri,riescono quasi tutti...quando faccio l innesto a spacco sulla vite non attecchiscono mai!!!è pure è lo stesso innesto dei frutti!!!muà...

Re: barbatelle

07/02/2015, 20:14

Per quanto riguarda l'innesto, le compro già innestate ma le porto a casa subito, prima che le metta in vivaio e mi arrangio,
il mio dubbio stava sulla paraffina.
mi potresti spiegare meglio quale usare? Perchè ne ho viste di diverse in internet e non so di preciso quale prendere e siccome devo fare
200 barbatelle, non vorrei buttare via tutto.

Re: barbatelle

08/02/2015, 18:54

salve scrivo per avere dei suggerimenti in merito alle barbatelle innestate,le ho comperate due anni fà messe a dimora (50) ne sono sopravisuti solo 7 gli altri non sono andati avanti, quelli rimasti hanno una vegetazione scarsa, volevo capire se era un problema di qualità scadente (li ho pagati 2 euro).

Re: barbatelle

08/02/2015, 19:12

utilizzare delle citochinine potrebbe aiutare la riuscita dell'innesto?

Re: barbatelle

09/02/2015, 7:56

Michele ma se te le innestano perchè non te le paraffinano anche?
Le prendi già forzate o da forzare?
Come prima paraffinata personalmente uso una miscela di tre paraffine sciolte a 82 gradi.
Un bianca neutra, una con chitochine e una senza e sono rosse.
Ora non so dirti le caratteristiche tecniche di assorbimento olio e punto di fusione perchè non riesco più ad avere la scheda tecnica.
Quindi per la messa a dimora, dopo la forzatura serve una seconda paraffinata a 92 gradi con paraffine più resistenti. Qui uso una miscela di una paraffina norvegese marrone e una più morbida verde, 70 % una 30 % la seconda.
Se te le dessero forzate e paraffinae sarebbe tutto più facile. Poi hai il problema dell'attecchimento. Vanno seguite molto più che una vite già radicata.

Re: barbatelle

09/02/2015, 7:57

Melo puoi scrivermi in MP da chi le avevi prese?
Purtroppo, senza escluserlo, temo che una resa così bassa non sia frutto di scarsa qualità ma di qualche errore nelle operazioni di impianto. Come le hai maeggiate dalla consegna al trapianto e fino al germogliamento?
Rispondi al messaggio