Switch to full style
Rispondi al messaggio

Barbatelle.... poco serie !

11/05/2017, 11:00

salve Vi volevo chiedere un parere su questa cosa riguardo le barbatelle:
a novembre 2016 ne ho comprate e piantate circa 30, tra Vermentino e Merlot, tutte fiorite.
Ieri mentre toglievo le femminelle ne ho trovate due di Vermentino col tralcio di circa 10cm. con un grappolino :mrgreen: :o :? dopo solo 6 mesi ?????!!!!!!
Allora chiedo ai più esperti se "questa gravidanza" va portata in fondo o è meglio fare un aborto :roll: :twisted:
Mi chiedo se il peso del grappolo non potrebbe provocare la rottura del tralcio che è si legato ma abbastanza lento al tutore.
Grazie mille e scusate se sono domande sciocche.

Giorgio

Re: Barbatelle.... poco serie !

11/05/2017, 11:37

E' possibile per varietà molto generose. Capita spesso che facciano grappoli anche in vivaio dopo pochi mesi dall'innesto. Del resto la gemma non sa di essere stata innestata.
Il consiglio è di eliminare anche da subito questi grappoli, così da far sviluppare meglio la vite. Invece alleva da subito un paio di tralci e portali a misura. Il prossimo anno avrai una bella vendemmia.

Re: Barbatelle.... poco serie !

11/05/2017, 11:38

Senza frutto la pianta cresce meglio e più forte! Io ti consiglierei di eliminare i grappoli, anche perchè la qualità dell'uva nei primi 2 anni non è assolutamente uguale a quella di una vite adulta, allo stesso tempo, se coccoli le tue piante, quindi non fai mancare acqua, concimi, lavori il terreno, e hai il piacere di portare a maturazione l'uva, i grappoli non creeranno grossi disturbi alla pianta. Ps: il peso del grappolo non è un problema

Re: Barbatelle.... poco serie !

11/05/2017, 11:57

grazie mille domani farò gli "interventi" ;)
Ancora grazie siamo veramente una grande famiglia
ciao

Giorgio
Rispondi al messaggio