Le hai piantate questa primavera giustro? Tutte hano attecchito e desideri portarle già a misura per creare almeno il fusto principale? Che tipo di terreno hai? Come stanno vegetando? Hanno una bella punta? Crescono? Hanno foglie nuove di un colore verde chiaro acceso? Quanto basse la hai piantate? Di base la vite non ha bisogno di molta acqua e se hanno attecchito bene (cioè cominciato ad emettere nuove radichette) difficilmente muoiono, a meno che non vengano caldi estremi. Una irrigazione settimanale, ricordando che non possono aver sviluppato un apparato radicale così profondo da non andare mai in stress idrico, la darei. Magari senza bagnare le foglie. Diciamo dai 15 ai 25 mm una volta a settimana a seconda del tuo scopo. Così ti regoli con eventuali temporali. (20 mm vuol dire 20 litri a metro quadro. Se bagni solo il piede della vite tieni conto che la superficie che vai ad irrigare è minore, meglio se l'acqua scende in profondità e non ruscella via. A questo proposito lavorare il terreno attorno alla pianta è utile sia affinche questa vegeti, sia affinchè l'acuqa resti in zona). Se il terreno è sassoso allora irriga di più. Se è pesante meno. Vedi dal colore e dallo sviluppo delle barbatelle se tai facendo giusto.
Eliminerei meglio l'erba al piede della vite. Avrei legato prima un tutore e le avrei legate in posizione verticale già da tempo. Avrei lasciato un solo germoglio. Non sembrano della misura adatta per creare un fusto principale, le riporterei a due gemme a febbraio ma la foto non è chiarissima. Magari postane un'altra quando saranno cadute le foglie.
alcune barabatelle hanno anceh 4/5 tralci... devo tagliarli ora? è troppo tardi?
altre barbatelle ne hanno solo 2... ne lascio uno?
cosa significa riportarel a due gemme a febbraio? devo lasciare solo due tralci?
nelle prossime settimane andrò a prendere dei pali zincati da vigneto...2 di testa e 3 intermedi per il mio filare da 20 mt e circa 20 barbatelle... che altezza devono avere?
visto lo sviluppo limitato dei nuovi germogli adesso non devi fare proprio nulla! quando saranno cadute le foglie, a febbraio diciamo, tagli a raso i germogli piu deboli e ne lasci solo uno ben messo che accorcerai a due gemme. poi metti tutore e alleva solo 2 germogli (scacchiatura a maggio giugno). legali al tutore. zappa le viti e arieggia il terreno
Concordo. Il terreno akmeno sotto la vite deve essere più pulito. Se strappi le erbe e lo arieggi vegeteranno molto meglio. Per adesso tieni solo pulito dall'erba e ci risentiamo a febbraio
mortotoccaci ha scritto:Piantare pochi pali di ferro è abbastanza facile. Se il terreno è smesso fai il buco anche col palo di ferro. Due pali di testa con ancoraggio e un palo ogni 4 o 5 metri (o come cadi comodo). Metti i pali a metà tra le due viti e tira un ferro orizzontale alto circa un metro. Per ogni vite pianti un tondino che legherai al suddetto ferro. Appena i germogli sono di 20 / 30 cm ne lasci tre e li leghi (non troppo stretti) al tondino. Poi se vedi che non sono tanto grossi ne lasci due o uno. Il prossimo anno vendemmi.
In questi giorni metterò filo e tutori (tondini da 8mm), lego il tutto e via .. poi cosa devo fare? aspetto a riportare a due gemme?