Salve a tutti,sono nuovo del forum , 4 mesi fà ho messo a dimora 4oo barbatelle per uso famigliare di cab. franc cab.suv e merlot su portainnesto 420 A e 161,49........(fatto analisi terreno)che sembrano ben bilanciate mi dice dott.agr. del vivaista. Ho letamato tutta la superficie e fatto lo scasso 60 cm con escavatore in autunno,ma di testa mia ho messo anche NPK 13 5 20 35 kg su tutta la sup. e fresato prima della messa a dimora, Ora sono preocupato del troppo vigore,sono alte più di 2,50 mt, sono indeciso se cimare? e se il legno arrivera a maturazione.,
Non sono esperto in questo difficile lavoro,ho cominciato ora, cosa posso fare ora e in futuro, per questo problema???
non penso sia un problema, il terreno è fertile e le barbatelle sono rigogliose, hai anche irrigato?
Sulla cimatura ti lascio al consiglio di un esperto, ma al primo anno non penso sia necessario, tanto con la prima potatura lo taglierai via tutto fino alle due gemme.
ciao e Grazie per la Tua risposta!!!! si anche ho irrigato,(goccia a goccia 4 l. a piantina circa di notte) a luglio ogni 5/6 gg. agosto solo due notti.....ora sono circa 15 gg che non irrigo più poichè le viti sono partite molto vigorose.
complimenti,anche io ho messo le barbatelle a 80cm sulla fila con portainnesto 420a e 157-11 sicuramente il terreno è fertile dato che hai letamato ed irrigato...secondo me non ci dovrebbe essere nessun problema,perchè quando poterai dovrai lasciare solo 2 gemme come ti ha detto jeangabin...con questo vigore,secondo me,l anno prossimo avrai gia i primi grappoli...
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: barbatelle molto vigorose
25/08/2013, 15:22
scusa è normale poi hai fatto le analisi e il terreno era già ben fornito in più hai messo letame e non contento hai concimato cosa pretendi? poi con irrigazione e una stagione favorevole.....e la rete antigrandine nera che ombreggia un po'. ormai spera che lignifichi bene e dopo poti a 2/3 gemme e già il prossimo anno imposti, però sicuramente non concimare
Vado controcorrente, per recuperare un anno noi facciamo così: Se la pianta è vigorosa, ed ha un tralcio > 1,5 cm di diametro, e lignifica bene, non cimarla a due gemme, ma cimala ad un metro. La lignificazione devi valutarla a fine settembre, ma per potarla aspetta però febbraio. Il prossimo anno lasci tutti i tralci che non ti ingombrano sull'asta, guardando che 1 quello che devi piegare a guyot o cordone cresca di un diametro adeguato e 2 che la pianta non ti faccia troppa uva, così non si sfrutta. Per le controindicazioni a questo metodo lascio spazio ad altri commenti.
mortotoccaci ha scritto:Vado controcorrente, per recuperare un anno noi facciamo così: Se la pianta è vigorosa, ed ha un tralcio > 1,5 cm di diametro, e lignifica bene, non cimarla a due gemme, ma cimala ad un metro.
Sono d'accordo, al massimo si fa sempre in tempo a scacchiare qualche gemma
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: barbatelle molto vigorose
27/08/2013, 15:01
ma non si tratta di andare controcorrente l'importante é non creare confusione. diamo delle indicazioni generali poi si deve valutare la singola situazione. comunque non mi sembrano cosí grosse e alla fine non é che si guadagna un gran ché.