Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: barbatelle molto vigorose

30/08/2013, 16:17

Le ho piantate quest'anno e le ho lasciate vegetare liebramente, l'unica cosa che ho fatto è stata l'irrigazione anche se un pò ritardo, o meglio ho iniziato da subito in maggio però non regolarmente, poi ho messo l'ala gocciolante; e poi ho tolto le infestanti a mano. Cmq oggi pom ho dato uno sguardo e il tralcio alal base ha lignificato anche se è piccolino, a breve metto delle foto.
Ciao

Re: barbatelle molto vigorose

30/08/2013, 19:33

mortotoccaci ha scritto:Se la paraffina era verde allora sono le nostre. Bravo! :lol:
Le barbatella di un anno vanno vendute potate a tre-quattro gemme (credo siano disposizioni di legge ma non vorrei dire inesattezza).
Se le hai comprate col tralcio lungo può essere (ma non conosco le "usanze" di altri produttori) che tu abbia comprato una barbatella di due anni. Se quel tralcio era sufficientemente grosso potevi lasciarlo, sicuramente era maturo.
Ed ecco spiegato perchè avevi già i grappoli ... che avresti potuto lasciare. ;)
Saluti.
infatti i conso rzi nei dintorni del mio paese prendono le barbatelle tutte da rauscedo con la paraffina verde :D le prime barbatelle che piantai 4 5 anni fa come hobby si fa per dire, presi alcune di moscato d amburgo montepulciano e malvasia del chianti...sono attecchite tutte il montepulciano mi da soddisfazioni perchè mi porta sempre un 22 23babo...solo che ero alle prime armi e non ricordo il clone...queste che ho piantato adesso sono clone tea e penso che vengono dalla zona di ravenna...
Rispondi al messaggio