io il primo anno vado in base al diametro del tralcio...se è troppo piccolo lo poto alle prime 2 gemme,se è un po robusto,acceco le prime gemme è lascio sempre 2 gemme superiori...non vado mai direttamente a 70 80cm perchè in questo modo il tronco non si irrobustisce,invece un po per volta il tronco raggiunge un buon diametro....
Beh, se il primo anno ti fa tralci di 3 metri grossi 2 cm puoi anche cimarla direttamente al primo filo della spalliera lasciando anche 4-5 gemme... Devono essere molto vigorose ovviamente, al primo anno non mi è mai capitato personalmente, ma ne ho viste alcune piantate in posti particolarmente vigorosi
Quest'anno nel vigneto nuovo non ce l'ho fatta a portarle in corda solo perchè ho piantato a luglio e non mi hanno piantato i pali. Altrimenti il secondo anno se non vendemmio il mezzo doc mi vergogno. E sono nelle grave del Friuli che la terra devi cercarla tra i sassi. Personalmente mai avuto problemi. Certo, cimarla a due gemme ti garantisce una pianta più in forza e produzioni più costanti.
mortotoccaci ha scritto:Quest'anno nel vigneto nuovo non ce l'ho fatta a portarle in corda solo perchè ho piantato a luglio e non mi hanno piantato i pali. Altrimenti il secondo anno se non vendemmio il mezzo doc mi vergogno. E sono nelle grave del Friuli che la terra devi cercarla tra i sassi. Personalmente mai avuto problemi. Certo, cimarla a due gemme ti garantisce una pianta più in forza e produzioni più costanti.
quindi come dici tu,io che ho piantato in aprile le barbatelle,l anno prossimo dovrei fare gia una mezza vendemmia?comunque ho notato che alcune viti su portainnesto 157-11 gia mi hanno portato un piccolo grappolo
Si potrebbe anche portarla al primo filo, però come dice mortotacci potando a due gemme si ha una pianta più forte. Si potrebbe valutare una concimazione fogliare per bloccare l'attività vegetativa e far lignificare i tralci? Io le avrei messe un pò più larghe sulla fila, diciamo 2,5m, fino a che altezza pensi di far cresce la parete vegetativa?
Certo siff, se le piante le tieni bene mezza vendemmia si può fare (e del resto i disciplinari la prevedono). ALMENO DA NOI IN FRIULI. Amici della Sicilia mi dicono che da loro la prima piena vendemmia si ha al 4° anno. Dipende sempre da zona e terreno. Forse noi nelle grave abbiamo terreni che sentono di più il caldo e quindi la pianta vegeta meglio. Bisogna fare come dice la tradizone della tua zona, è inutile inventarsi cose nuove. Se poi ad uno non interessa vendemmiare subito si può accontentare di una pianta più forte e che non ha squilibri di produzione riportandola a due gemme. I grappolini del primo anno meglio sempre toglierli secondo me.
infatti,i grappolini li ho tolti...io non ho fretta di vendemmiare,quindi lascio 2 gemme in modo che crescono piu sane...comunque quando comprai le barbatelle,il rivenditore me le ha vendute gia con i tralci e poi prima di impiantarle le ho potate io a 2gemme....questo rivenditore non usa paraffina...invece il merlot che veniva da rauscedo me le hanno date con la paraffina verde gia potate....
Se la paraffina era verde allora sono le nostre. Bravo! Le barbatella di un anno vanno vendute potate a tre-quattro gemme (credo siano disposizioni di legge ma non vorrei dire inesattezza). Se le hai comprate col tralcio lungo può essere (ma non conosco le "usanze" di altri produttori) che tu abbia comprato una barbatella di due anni. Se quel tralcio era sufficientemente grosso potevi lasciarlo, sicuramente era maturo. Ed ecco spiegato perchè avevi già i grappoli ... che avresti potuto lasciare. Saluti.
A me delle viti da tavola rauscedo hanno portato uva, un grappolo già quest'anno, che ho tolto però. Invece delle barbatelle di greco di tufo su 420, visto il terreno povero mi hanno fatto un tralcio piccolo e ancora in vedetazione, può presentarsi il pericolo che non mi lignifichi?
Bisogna vedere le condizioni climatiche del Molise. Da noi se è lignificato a fine settembre (quindi hai ancora tempo) siamo sicuri che il tralcio sia apposto. Forse in Molise la pianta vegeta più a lungo e hai tempo anche ad ottobre. Se ti sembra di avere problemi, cerca di far in modo che le foglie restino più a lungo possibile sulla pianta. Più le foglie fanno fotosintesi (anche se è poca in autunno c'è) e più matura il tralcio. Questo vuol dire continuare a trattare (se non hai uva da vendemmiare). Se vuoi puoi aggiungere del potassio (io uso il fosfito di potassio). Al limite lo usi anche l'anno prossimo miscelato con i normali prodotti di copertura, fino alla fioritura. Aumenta le difese della pianta dagli attacchi fungini. Attenzione che fa accumulo però e può dare cattivi sentori all'uva. Noi lo sospendiamo dopo la fioritura se c'è bel tempo. Il potassio aiuta la maturazione. Hai lavorato un po' il terreno attorno alle piante quest'anno? Mi pare di capire che hai un tralcio un po' stentato. Ora non vedo altri grossi interventi da fare. Ne hai lasciato solo uno?