do per scontato
che dal nome e dal tipo di uva ti trovi al sud Italia,
allora per quanto riguarda il tuo caso in particolare devi dire con precisione quanto terreno hai,
comunque supponiamo che devi rimpiazzare tra 500- 1000 viti che sono poco soprattutto se sono intorno a 500,
devi seguire alcune regole base,
la prima e la più importante è lo SCASSO del terreno
senza scasso non mai piantare nulla
senza scasso anche se le viti (o sarmenti selvatici) prendono lo stesso poi non ti faranno uva o te ne faranno poca e di cattiva qualità,
dopo molti anni il terreno si compatta in profondità e diventa come marmo e senza scasso le radici non riescono a penetrare in profondità,
se il terreno è stato preparato prima es settembre con scasso e poi dopo una pioggia un qualcosa che lo livella da poterci almeno camminare dentro (frangizolle o fresa)
le talee selvatiche le puoi raccogliere nel mese di novembre che hanno ancora le foglie e si distinguono bene dalle viti di uva in caso ci fossero anche loro mischiate al selvatico
prendi quelle che hanno lignificato lo stesso hanno più hanno il diametro grosso e meglio è perché si innestano meglio il prossimo anno,
le tagli alla base vicino ad un nodo e sono pronte da mettere a dimora con un ferro liscio da 14 mm o 16 mm e un pezzo di tubo tri fai una T alta un metro e la usi per piantare fai un foro infili la talea (foro almeno 60 cm) e lasci 2 occhi fuori da terreno fai un foro (o due ) vicino alla talea appena messa a dimora e gli avvicini il terreno per cercare di lasciare meno aria possibile attorno alla talea
stamattina ho messo a dimora le prime 200 talee e nonostante la mia T ha la forcella in punta si fa fatica a trascinare la talea subito nel terreno tende a spezzarsi
con il foro fatto prima mi trovo meglio
le talee vanno tenute umide sempre fino a che non vengono messe a dimora e anche un po' di radicante alla base fa bene (ho fatto cosi)
per l'innesto... se la talea ha attecchito ed è abbastanza spessa già ad agosto si può innestare
le possibilità che l'innesto attecchisce sono altissime nelle viti giovani e se hai le viti da prelevare le gemme vicino vicino sarà una "passeggiata"
purtroppo un vigneto nuovo prima che fa un uva appena passabile ci va 3 anni
il "problema" non è l'innesto più presto possibile,
ma che la vite sotto fa radici e qui ci vanno anni
anche se si innesta dopo 2 anni cambia poco
la tecnica ad occhiello una volta capita è semplice conta soprattutto il tempo in cui si fa (agosto settembre (nel sud italia) e con gemme prelevate lo stesso giorno
il risultato è garantito,
http://www.youtube.com/watch?v=bzBp63zSS0Ici sarebbero molte cose da dire ma il forum e pieno di consigli e serve anche a questo