Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: barbatelle impiantate e già colpite

17/05/2015, 22:44

Mi sa che Alanf ha indovinato... credo sia andata proprio come dice lui. Forse è proprio asfissia radicale dovuta a ristagni idrici (quest'anno ne ha fatta veramente tanta di acqua!). Difatti nei posti più asciutti (a monte) le piante sembrano stare bene.

Ad ogni modo i sintomi si sono fatti vedere già un mesetto fa... e infatti credevo fosse dovuto ad un ritorno di freddo (dato che l'ha fatto). L'unica cosa che mi ha fatto dubitare fosse stato il ritorno di freddo è il fatto che non tutte le piante che avevano iniziato a germogliare presto avessero quel tipo di problema.
Allegati
20150517_154045.jpg
20150517_154052.jpg

Re: barbatelle impiantate e già colpite

17/05/2015, 23:16

Nelle ultime foto i germoglini secchi li avevo tolti prima di estrarre la barbatella; inoltre la parte interrata era nera (forse non si vede molto bene perché la foto l'ho fatta dopo qualche ora che è stata sotto il sole).

Possibili rimedi quali potrebbero essere? Perché alcune di quelle barbatelle colpite iniziano adesso a fare nuove foglioline verdi...

Grazie a tutti

Re: barbatelle impiantate e già colpite

18/05/2015, 8:34

Mi sa che è proprio stress idrico...io ho avuto il tuo stesso problema, ma non potendo irrigare, perché non ho acqua vicino, ho portato un paio di volte 1000lt di acqua con dei serbatoi, e qualcuna l'ho salvata.
Quelle che si sono seccate pazienza, le rimpiazzerò con vite americana da innestare successivamente.
ho avuto una fallanza di circa il 7%, che corrisponde a circa 35/40 barbatelle su 500.
Non demordo, comunque!!!

Re: barbatelle impiantate e già colpite

15/10/2017, 11:59

Buon giorno riapro questo post anche se il mio problema è inverso , ora vi spiego :

Ho delle barbatelle di uva da tavola e fragola di 2 anni ancora nei contenitori ( le avrei piantate in primavera ) in agosto mi sono assentato 20 giorni e al ritorno le ho trovate con le fogli secche , ho ripreso ad annaffiarle , alcune le ho cimate per vedere se la pianta era viva , e lo era ;
Il problema ce l' ho adesso che con un ottobre così caldo le gemme si stanno aprendo come se fosse primavera . Domanda . i germogli sicuramente moriranno a dicembre quando le temperature andranno sotto zero ma in primavera ci saranno nuove gemme o poto ad una gemma sopra l' innesto e provo a ripartire da capo ( le piante di fragola sono a piede franco , riparto dalla prima gemma ) ?
saluti Mago ;)
Rispondi al messaggio