Salve a tutti. Sono alla ricerca di barbatelle franche (quindi non innestate su vite americana) di falanghina. Qualcuno saprebbe consigliarmi a chi rivolgermi tra rivenditori in campania oppure rivenditori online? Grazie mille!
Se si basta andare questo autunno quando potano e recuperare dei tralci da cui farne barbatelle franche.... che poi non capisco perchè le vuoi franche... ?
Non credo tu riesca a trovare delle barbatelle franche. Ho un vigneto di falanghina a piede franco e se vuoi questo autunno ti posso fornire delle magliole (porzioni di tralci). E' un vitigno abbastanza rustico e radica con relativa facilità.
Il vivaista, se informato a tempo debito, può fornire qualunque cosa, basta che sia economicamente vantaggiosa per il vivaista. Certo che per trovare marze da innestare basta andare in una vigna del vitigno desiderato quando potano.
Non è così semplice in quanto vorrei provare dei vitigni che non si trovano facilmente nella mia zona e che avrei individuato in base alle caratteristiche dell'epoca di maturazione e della maggiore resistenza alle crittogame: Grecanico, Incrocio bianco Fedit e Pecorino, che dovrebbero adattarsi bene. Non so se sia economicamente conveniente per il vivaio, ma la necessità è di 8-10 tralci per vitigno. Se puoi, fammi sapere.