eques65 ha scritto:Scusate ma vorrei abusare della vostra conoscenza, ho due vecchie viti da tavola, zibibbo bianco antico buonissimo, che vorrei riprodurre in più altre piante, pensavo di comprare delle barbatelle da innestare successivamente. Il terreno è sciolto e sabbioso a circa 600 metri dal mare. Oggi in parte agrumeto. Quando e cosa comprare come porta innesto?
1103 Paulsen Compra a novembre-dicembre e procedi con l'impianto della selvatica. Per l'innesto c'è una discussione di qualche tempo fa estremamente esauriente.
Ciao Esa non ti preoccupare l'importante per la buona riuscita dell'innesto occorrono 5-6 giorni di caldo. Poi lascia tutto al suo corso naturale del clima.
Speriamo bene. Su alcune barbatelle quando legavo la marza usciva l acqua su altre no. Speriamo vengano tutti. Alla fine l innestatore è venuto dal paese tuo Il ripasso quando sarà ora ,a zufolo o sempre a scudetto(taccuni)? Ciao
Il ripasso ti consigli di farlo sempre a gemma al prossimo Agosto ma da Aprile in poi devi ammaestrare la barbatella, cioè la devi ripulire e sfemminellare per essere pronta al prossimo innesto.
Esa ricordati che ad Ottobre alle prime piogge gli devi fare il bicchiere cioè con la zappa liberi la pianta e la gemma dalla terra in modo che tutto l'inverno rimane ad arieggiare senza terra. La sleghi e togli bene la terra in modo da fare una piccola conca e la terra non va a scivolare nella gemma.
vorrei anche io innestare delle barbatelle su delle piante di vite che si è seccata, e il portainnesto ha preso il sopravvento. Il problema è che non conosco il nome del portainnesto, mi hanno solo detto che si tratta di "americano" se faccio delle foto, sapete riconoscerlo? in modo da capire quale barbatella posso inserire? Grazie
Esa ancora qui da noi fa caldo e se vedi le barbatelle hanno ancora buttato del tenero. Quindi non toccare nulla col trattore, prima di fare quel lavoro della conca già spiegato dai una passata col trattore per ripulire le erbe delle prime acque e basta. E' un momento delicato dopo l'innesto non toccare la terra. Ah dimenticavo anche l'anno prossimo quando spara la gemma ripulisci il terreno dalle erbe ma non spesso potrebbe stappare l'innesto con la troppo vigoria.