Noi le talee franche non le mettiamo nemmeno in forzatura nei cassoni di legno.
Da gennaio facciamo così:
Preso il tralcio dalla vite americana, lo spezzioniamo a 40 cm fino all'ultima gemma, puliamo tutte le gemme tranne la prima e l'ultima di modo che la prima radichi e l'ultima soltanto germogli.
Quindi le coserviamo sotto la segatura (in mancanza di frigoriferi) umida (basta che non prenda gelate, va bene anche terra).
quindi a maggio le piantiamo avendo cura di rimuovere le radichette che nel frattempo si sono formate, dopo che sono state in acqua per qualche giorno.
Piantate 16 per metro hanno una resa del 70%. Se le pianti direttamente in vigna dovrebbero attecchire tutte (più spazio hanno e più possono rinvigorirsi). Al limite ne pianti due vicine e poi casomai tagli quella di troppo.
Dovrai quindi avere cura che abbiano acqua a sufficenza, specie nel primo periodo, fin che son ben germogliate e le dovrai legare che stiano ben dritte e rimuovere tutti i pollini che nascono sul tralcio.
Quando avranno raggiunto il giusto diametro le devi innestare ... non so quanto tempo occorra ne che resa abbiano gli innesti in vigna.
Auguri