Per pianta franca si intende una pianta non innestata. Io cmq non sacrificherei il coda di volpe. Se hai intenzione di ottenere qualche vite di 1103P, questo autunno (ott/nov) puoi staccare il tralcio (di selvatico) ne fai tanti spezzoni di una trentina di cm, li interri x 2/3 in altrettanti vasi (con terreno ben drenato) e vedrai che radicheranno abbastanza facilmente. Volendo li potresti mettere anche in piena terra ma, in vaso riesci a seguirli meglio (con innaffiature in primavera/estate). L'autunno successivo avrai delle piantine radicate da mettere a dimora.
SERGIOS ha scritto:Per pianta franca si intende una pianta non innestata. Io cmq non sacrificherei il coda di volpe. Se hai intenzione di ottenere qualche vite di 1103P, questo autunno (ott/nov) puoi staccare il tralcio (di selvatico) ne fai tanti spezzoni di una trentina di cm, li interri x 2/3 in altrettanti vasi (con terreno ben drenato) e vedrai che radicheranno abbastanza facilmente. Volendo li potresti mettere anche in piena terra ma, in vaso riesci a seguirli meglio (con innaffiature in primavera/estate). L'autunno successivo avrai delle piantine radicate da mettere a dimora.
Quoto Sergios, mi sembra il modo più semplice e sicuro....
E se usassi una cassa di forzatura come fanno in vivaio?...so che usano segatura di legno umida e a temp controllata! In realtà avrei voluto aprire un altro post a tal proposito! Che dite?.....
Fattibile ma devi saperlo fare, la segatura deve essere sterilizzata e i tralci devono essere trattatti, altrimenti ammuffiscono o si ammalano, io non l'ho mai fatto ma credo siano accorgimenti da seguire.... attendi pareri di esperti, ma quante barbatelle devi fare?
vorrei impiantare un nuovo filare circa una 30 di piante...so che la la cosa piu semplice è comprarle ma...sapete com'è una cosa creata con le tue mani e tutt'altra storia!
Due anni fa ho tolto delle vecchie piante di Isabella e ho riprdotto con i tralci una trentina di piante, solo una è seccata dopo averla messa a terra. I tralci li ho messi in autunno in un vaso grande, al buoi coperti con un nylon trasparente, per farle radicare, a marzo mettevano su le foglie.... Voglio dire, non c'è bisogno di complicarsi la vita, riesci a farlo con metodi molto semplici anche come consigliato da altri utenti...