|
Barbatella con germoglio del portainnesto
Autore |
Messaggio |
geo
|
Addirittura, le barbatelle rauscedo le trovi ovunque si può dire, pure se non è cosa di volpe basta che hai il portnnesto che ti interessa.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
18/07/2013, 20:51 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Capitozza questa e ti fai la pianta franca.... naturalmente questo autunno....
io ne ho fatta una di SO4....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/07/2013, 21:19 |
|
|
sossio89
Iscritto il: 18/09/2012, 15:21 Messaggi: 283 Località: Caivano(NA)
Formazione: Ingegnere
|
Cosa intendi per pianta franca?
|
19/07/2013, 8:39 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Per pianta franca si intende una pianta non innestata. Io cmq non sacrificherei il coda di volpe. Se hai intenzione di ottenere qualche vite di 1103P, questo autunno (ott/nov) puoi staccare il tralcio (di selvatico) ne fai tanti spezzoni di una trentina di cm, li interri x 2/3 in altrettanti vasi (con terreno ben drenato) e vedrai che radicheranno abbastanza facilmente. Volendo li potresti mettere anche in piena terra ma, in vaso riesci a seguirli meglio (con innaffiature in primavera/estate). L'autunno successivo avrai delle piantine radicate da mettere a dimora.
|
19/07/2013, 9:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
SERGIOS ha scritto: Per pianta franca si intende una pianta non innestata. Io cmq non sacrificherei il coda di volpe. Se hai intenzione di ottenere qualche vite di 1103P, questo autunno (ott/nov) puoi staccare il tralcio (di selvatico) ne fai tanti spezzoni di una trentina di cm, li interri x 2/3 in altrettanti vasi (con terreno ben drenato) e vedrai che radicheranno abbastanza facilmente. Volendo li potresti mettere anche in piena terra ma, in vaso riesci a seguirli meglio (con innaffiature in primavera/estate). L'autunno successivo avrai delle piantine radicate da mettere a dimora. Quoto Sergios, mi sembra il modo più semplice e sicuro.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/07/2013, 10:16 |
|
|
sossio89
|
E se usassi una cassa di forzatura come fanno in vivaio?...so che usano segatura di legno umida e a temp controllata! In realtà avrei voluto aprire un altro post a tal proposito! Che dite?.....
|
19/07/2013, 18:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Fattibile ma devi saperlo fare, la segatura deve essere sterilizzata e i tralci devono essere trattatti, altrimenti ammuffiscono o si ammalano, io non l'ho mai fatto ma credo siano accorgimenti da seguire.... attendi pareri di esperti, ma quante barbatelle devi fare?
|
19/07/2013, 19:15 |
|
|
sossio89
|
vorrei impiantare un nuovo filare circa una 30 di piante...so che la la cosa piu semplice è comprarle ma...sapete com'è una cosa creata con le tue mani e tutt'altra storia!
|
20/07/2013, 0:33 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Due anni fa ho tolto delle vecchie piante di Isabella e ho riprdotto con i tralci una trentina di piante, solo una è seccata dopo averla messa a terra. I tralci li ho messi in autunno in un vaso grande, al buoi coperti con un nylon trasparente, per farle radicare, a marzo mettevano su le foglie.... Voglio dire, non c'è bisogno di complicarsi la vita, riesci a farlo con metodi molto semplici anche come consigliato da altri utenti...
Ciao
|
20/07/2013, 9:13 |
|
|
sossio89
|
si hai ragione,forse quella è l'idea piu semplice!
Vaso ben drenato con semplice terriccio e al buio? e la fillossera? non c'è questo rischio?
|
20/07/2013, 11:15 |
|
|