Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:46




Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo
Attacco di . . . Spero. . . Peronospora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Secondo me troppo concime. Il 18 18 18 non è equilibrato per una vite. Calerei l'azoto e alzerei il potassio. LA concimazione in post fioritura forse è eccessiva. Diciamo che 6 quintali per ettaro di concime dovreti riportare le sostanze che hai tolto. Divisa in due periodi, quando hai i germogli di 10 cm e subito dopo la vendemmia (il giorno dopo) sarebbe il top. Poi uno fa come può. Se la pianta vegeta bene puoi anche pensare di saltare un intervento o due.

Perchè fare il trattamento prima della pioggia e non dopo? Perchè la copertura deve esserci quando il patogeno "salta" sulla foglia e lo fa con lo schizzo di acqua sul terreno o col vento. Nuota nella pagina fin tanto che è bagnata e poi penetra. Se la pagina è sporca di prodotto il fngo quando arriva muore. E' vero che la pioggia dilava ma uso l'effetto del prodotto preventivamente (di fatti non è curativo se non il rame ad alte dosi, ma fa anche danno alla pianta - è tossico).
Se le previsioni sono funeste, CON LA COPERTURA di difficile dilavamento userò un sistemico citrotropico o translaminare.
Ho dato copertura e sistemico e per 15 giorni ha piovuto e non sono potuto rientrare mai? Userò in aggiunta alla copertura un dimetomorph che ha un'azione curativa. Quando piove spesso è utile uscire anche con una copertura anche se il tempo di permanenza sulla pianta è certamente limitato. Mai sistemico da solo. Il fosfito di potassio aiuta ad aumentare le difese della pianta (mai darlo con rame o concimi però).

Quantità: A ettolitro o a ettrao? Le quantità, salvo sia scritto differentemente in etichetta, si riferiscono ad ettolitro se uso 10 ettolitri ad ettaro. Che è una quantità di acqua enorme. 6 ettolitri direi che è il massimo. Quindi se trovo scritto 250 gr a ettolitro si intende 2,5 kg a ettaro. E quella dose va rispettata.


11/07/2023, 14:32
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 226
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Accidenti 6 qli per ettaro? Il mio vigneto è di quasi 7 ettari (ovvero 68000 metri quadrati) vuol dire 42 qli di concime. Sei sicuro che non siano troppi? Io ne uso 1 qle dato in due volte su 145 vigne ovvero circa 350 grammi cadauna/volta. Per il tipo, la prossime volta seguiro il tuo consiglio, di solito uso qello a lenta cessione di una nota marca, quest'anno mi hanno ingolosito con questo che 18 di potassio casa mai trovata negli altri. Altra cosa dopo la vendemmia qualcuno consiglia di fare anche un trattamento con rame è corretto oppure non serve? In attesa, ciao


14/07/2023, 0:13
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 226
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Chiedo scusa il vigneto è di 700 mq meno di 1/10 di ettaro, quindi sono meno di 50 Kg diviso in due volte, vuol dire che ne do troppo. La quantita di acqua per i trattamenti è max 115 lt. Altra cosa mi è impossibile non far gocciolare le foglie quando vengono irrorate, in quanto uso una pompa elettrica con circa 8 bar di pressione che pesca da una cisternetta e manda in una gomma con una lancia a mano con la quale giro per tutto il vigneto. E' vero che se gocciola viene gia dilavato. Serve una lancia che faccia solo una nebbia? Ciao


14/07/2023, 0:47
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
La pressione di 8 bar è corretta perchè fa penetrare il prodotto. Potrebbe bastare anche di 5 se l'ugello fosse a basso volume. Non siono i bar che mi interessano ma la quantità di acqua. Dovresti o usare meno acqua o andre più veloce. Ovviamene fai come puoi. A mano non è facile. Attualmente sei sui 16 ettolitri ad ettaro ... 1,5 volte il massimo suggerito. Come potresti fare proprio non lo so.

Per il concime dovresti buttare 42 kg in due volte ... Un bel risparmio. Comunque osservando la pianta dovresti vedere se stai buttando troppo. Se vegeta tanto allora stai esagerando.

I trattamenti post vendemmia in teoria sono vietati perchè non hai danno. L'uva è già raccolta ... Però è vero che se si continuasse si ridurrebbe l'inoculo per la stagione successiva. Ma chi ha voglia, tempo e soldi per continuare a trattare fino alla caduta delle foglie? Che poi se son sane non cadono più ... COme detto è vietato in quanto non previsto dalla lotta integrata.


14/07/2023, 14:24
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 226
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Si effettivamente vegeta molto e devo accorciare e togliere cavi almeno tre volte. Oggi sono andato ad acquistare il prodotto a base di dimetomorph è liquido e contiene 500 gr di principio attivo. Siccome dovrei fare l'ultimo trattamento (almeno spero) a questo prodotto devo aggiungere solo lo zolfo o qualcosaltro? Ciao


14/07/2023, 21:07
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
io a fine fioritura non concimerei proprio
una volta l' anno secondo me basta e avanza


14/07/2023, 22:41
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
il rame per bloccare la pero è questo, in grani, più è fino e prima si scioglie, io uso quello medio
occhio che è forte
la dose che uso io è di 400 grammi per ettolitro di acqua

https://www.manica.com/wp-content/uploa ... itello.jpg" target="_blank"
https://www.manica.com/wp-content/uploa ... 1/neve.jpg" target="_blank


14/07/2023, 22:44
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 226
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Quindi dovrei dare il dimetomorph (in che dose visto che in etichetta mi dice 0.4-0.5l/ha ma in 100 litri di acqua quanto ne va?) con rame, io ho il rame che su 100 grammi ce ne sono trenta di rame metallo come ossicloruro e di questo ne uso 250-300 gr/ettolitro, ti risulta corretto? Il rame che uso è un granulare molto fine.
@Mortotoccaci sono andato a comprare gli ugelli nuovi più piccoli per limitare la quantità di acqua. Saluti


15/07/2023, 0:22
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 226
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Quindi dovrei dare il dimetomorph (in che dose visto che in etichetta mi dice 0.4-0.5l/ha ma in 100 litri di acqua quanto ne va?) con rame, io ho il rame che su 100 grammi ce ne sono trenta di rame metallo come ossicloruro e di questo ne uso 250-300 gr/ettolitro, ti risulta corretto? Il rame che uso è un granulare molto fine.
@Mortotoccaci sono andato a comprare gli ugelli nuovi più piccoli per limitare la quantità di acqua. Saluti
Non avevo visto il link con le foto, è rame al 99% ? Percui dovrei triplicare le dosi?


15/07/2023, 0:26
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 226
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Ho visto che quello che mi hai proposto ha il 25% di rame metallo, per cui è simile a quello che uso io, ti allego l'etichetta. Comunque quello tuo costa sicuramente molto meno.
@Mortotoccaci il Dimet.. lo posso miscelare con rame, zolfo e quando serve l'insetticida ? E' per capire come e quando usarlo. Ringrazio in anticipo ma vorrei imparare qualcosa di certo e non sempre sentito dire in giro, come ad esempio quello che mi forniva i prodotti fino a due anni fa che mi diceva: mi raccomando quando dai i prodotti lava bene foglie e in particolare i grappoli.
Un signore che mi insegnato a potare mi diceva di usare sempre prodotti sistemici e prima della fioritura a base di allumio (mai usare rame) mentre sui trattamenti proposti da Bayer risultava esattamente al contrario, e io non ci capisco più nulla. Ciao


15/07/2023, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy