Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/09/2024, 18:15




Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 27  Prossimo
Attacco di . . . Spero. . . Peronospora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3176
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Cabibbo611 ha scritto:
???????????

Lascia perdere è spam


08/05/2024, 10:17
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 231
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Spero proprio che venga eliminato


08/05/2024, 11:36
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 231
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Buongiorno, un consiglio per il prossimo trattamento: ultimo trattamento il giorno 4 con sistemico a base di fosetil alluminio + folpert+zolfo in questi gg ha fatto qualche goccia ma poca roba, viste le previsioni, la prossima pioggia è prevista per martedì 14(con mercoledì giovedì e venerdì). Volevo fare un trattamento lunedì con che cosa mi consigliate di trattare? Le viti si sono mosse parecchio, sono indeciso se usare del rame oppure folpert, ho anche del sistemico con metalaxil+rame.
Grazie e saluti


09/05/2024, 16:08
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Mi pare metta tanta pioggia. Eviterei il rame che si dilava subito.
Dilemma anche per me. Io fossi in te metterei ancora fossetil allumino. Poi dovresti essere quasi in fioritura.
Il rame tienilo per il post fioritura.


10/05/2024, 20:21
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 231
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Mi pare metta tanta pioggia. Eviterei il rame che si dilava subito.
Dilemma anche per me. Io fossi in te metterei ancora fossetil allumino. Poi dovresti essere quasi in fioritura.
Il rame tienilo per il post fioritura.

Ok continuerò con fosetil ecc. non vedo ancora indicazioni di fioritura.
ciao grazie


11/05/2024, 14:03
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2818
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
La mia scelta sarà questa considerando che domenica ho impegni improrogabili.
Sopporterò la pioggia di lunedi avendo fatto un sistemico lunedi scorso e entrare oggi era oggettivamente troppo presto.
Martedi vado dentro con un sistemico più copertura. Mette 150 mm ma così sono a posto fino a circa il 22 maggio salvo diluvi univeraali nel frattempo. Poi valuterò come sono con la fioritura.

Un indicazione, io di solito abbino il sistemico per la peronospora sempre a quello per l'oidio per non restare scoperto in una patologia.


11/05/2024, 16:20
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3176
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Un indicazione, io di solito abbino il sistemico per la peronospora sempre a quello per l'oidio per non restare scoperto in una patologia.

Corretto, è giusto così, di solito si sceglie un sistemico con gli stessi giorni di carenza.
Abbina sempre anche lo zolfo comunque, che costa poco e funziona bene


13/05/2024, 9:31
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 231
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho fatto il trattamento ieri mattina, fosetil alluminio+folpan+zolfo, lo zolfo lo metto sempre, avete notizie su quando fare il trattamento contro lo scafoideus?
Saluti


14/05/2024, 15:14
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3176
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Cabibbo611 ha scritto:
avete notizie su quando fare il trattamento contro lo scafoideus?

Difficile dirlo, di solito è una finestra temporale di alcuni giorni e dipende molto dalle temperature.
Non c'è un servizio di bollettini nella tua zona? Da noi c'è e ci si basa su quello, anche perché il trattamento è più efficace se fatto da tutti insieme nello stesso periodo.
Fai conto che da noi a seconda della posizione dei comuni in questo bollettino di solito ballano 3-5 giorni di distanza (nei comuni più a sud trattano prima che quelli a nord), quindi ti lascio immaginare come non sia fattibile dare un consiglio mirato a te che stai quasi in Veneto da parte mia che sto in provincia di Novara, visto che la variabilità è già parecchia a livello locale.
Di solito da noi si fa a cavallo tra giugno e luglio, potrei ipotizzare che da voi probabilmente possa essere un po' prima, però come detto dipende da tanti fattori


15/05/2024, 9:39
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 231
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Buonasera, ieri nella mia pentola/pluviometro ho trovato la bellezza di 100 mm di acqua caduti in 24 ore, credo che sia affidabile visto che deve raccogliere l'acqua della pioggia (comunque sono in attesa che me ne arrivi uno). Ho fatto il trattamento lunedì, dovrei essere coperto dal sistemico, sabato e domenica sembra ci sia bel tempo, poi lunedì e martedì di nuovo pioggia e mercoledì dovrebbe esserci il sole, a questo punto cosa mi consigliate di fare? Ripristinare la copertura col Folpan sabato oppure rifare il trattamento mercoledì?
Saluti


16/05/2024, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 27  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy