Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

09/04/2024, 19:12

Per l'oidio zolfo sempre. E non sbagli mai. Costa poco.

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

10/04/2024, 23:27

mortotoccaci ha scritto:Per l'oidio zolfo sempre. E non sbagli mai. Costa poco.

Ok seguo il consiglio, per la quantità mi da in etichetta 200-400 gr/hl , all'inizio si comincia con 200 e quando si comincia ad aumentare? Saluti

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

12/04/2024, 19:11

Fin quando hai mezza parete fogliare 2. Poi 4. Specialmente se fa caldo. Si può salire fino a 8 in caso di malattia

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

12/04/2024, 19:44

mortotoccaci ha scritto:Fin quando hai mezza parete fogliare 2. Poi 4. Specialmente se fa caldo. Si può salire fino a 8 in caso di malattia

OK grazie

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

16/04/2024, 18:24

OK primo trattamento folpet+zolfo secondo uguale? quando consigliate di iniziare con i sistemici, gli anni scorsi iniziavo in pre-fioritura. Al momento non ha ancora cominciato a piovere, penso di iniziare dopo la prima pioggia cosa ne dite?
Saluti

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

17/04/2024, 6:26

Copertura (sarebbe sempre meglio cambiare il principio attivo per la peronospora, ma non c'è grossa varietà attualmente sul mercato) si può fare sempre. Io i sistemici (2) li terrei a cavallo della fioritura. Poi bisogna vedere come e quando sei riuscito a trattare. Se per adesso sei coperto, non piove e non ci sono le condizioni per la peronospora vai tranquillo così. Sai che prima della prossima pioggia la vegetazione nuova è sicuramente scoperta. In ogni caso se hai dubbi di aver preso una pioggia non prevista c'è sempre il dimetomorph da aggiungere alla copertura che ti da una certa garanzia. Io consiglierei di vedere i bollettini di difesa integrata della tua zona perchè poi dirti quando e come intervenire da un'altra regione è un po' utopia.

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

17/04/2024, 9:51

mortotoccaci ha scritto: Io i sistemici (2) li terrei a cavallo della fioritura. Poi bisogna vedere come e quando sei riuscito a trattare. Se per adesso sei coperto, non piove e non ci sono le condizioni per la peronospora vai tranquillo così. Sai che prima della prossima pioggia la vegetazione nuova è sicuramente scoperta. In ogni caso se hai dubbi di aver preso una pioggia non prevista c'è sempre il dimetomorph da aggiungere alla copertura che ti da una certa garanzia. Io consiglierei di vedere i bollettini di difesa integrata della tua zona perchè poi dirti quando e come intervenire da un'altra regione è un po' utopia.

Per i sistemici ok, per il dimetomorph va bene ce l'ho in casa, per quanto riguarda i bollettini di difesa della Lombardia (ho guardato anche tutti quelli dell'anno scorso) fanno pena, sono molto più affidabili quelli del Veneto e le previsioni del tempo di internet. Sei molto più affidabile tu e il forum.
Saluti e grazie

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

18/04/2024, 16:16

Allego due foto di quello che è avvenuto stamattina, un consiglio sul trattamento che dovrei fare domani, visto che ci dovrebbe essere bel tempo, Dimetomorph + Folpert + zolfo + insetticida (se ci sono i punteruoli, così li chiamano qui) attendo una risposta quasi affermativa, nelle foto non è neve ma grandine di 2/3 mm, quando è arrivata non ero a casa sono arrivato dopo un paio d'ore. Speriamo che quest'anno non continui così.
Allegati
20240418_131637.jpg
20240418_131650.jpg

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

18/04/2024, 18:48

Farei solo Folpet e Zolfo più l'insetticida se ritieni sia necessario. Il DImetomorph lo terrei perchè avevi trattao ed eri coperto. Se entri domani non hai problemi di peronospora anche viste le temperature. Folpet però 2 kg/ha (quindi 1 avendo metà parete fogliare). Tieni monitorate le previsioni del tempo. Ora la vite si fermerà per un po. Alla ripresa vegetativa se va in sofferenza in caso qualche microelemento (boro) e 150 gr/hl di urea zootecnica. Se diventano gialle ferro chelato al piede con molta acqua o prima di una pioggia.
Dal punto di vista dei tralci non toccare niente finchè non si sarà ripresa. Poi si vedrà.

Re: Attacco di . . . Spero. . . Peronospora

18/04/2024, 18:50

Diciamo che il tuo obiettivo, oltre alla copertura, è farla riprendere a vegetare e disinfettare le ferite.
Rispondi al messaggio