Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/01/2025, 17:24

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Atomizzatore a scoppio 
Autore Messaggio

Buongiorno, devo trattare un vecchio vigneto di circa 2200 mq non reali :roll: . La parte che ho rinnovato sono 5 filari a spalliera sesto 1 x 2.40 lunghi 70 metri, mi restano ancora 3 filari a pergola distanziati tra loro di circa 5 m dove le viti sono sparse a distanze irregolari perchè morte. Il mio problema è regolarmi con le dosi di acqua e fitofarmaci. Per capirci faccio i primi 2 trattamenti (poca vegetazione) con una vecchia pompa a spalla usando 30/45 litri di acqua con dosi g/hl, per i trattamenti successivi usavo la vecchia irroratrice del nonno e tarandola in base a pressione, apertura ugelli e velocità del trattore usavo circa 180 litri di acqua sempre con dosi g/hl.
Ora per comodità ho comprato un atomizzatore a scoppio spalleggiato, usare il trattore per così poco mi faceva perdere troppo tempo.
Come calcolo in modo corretto le dosi dei fitofarmaci e quanta acqua devo mettere nell'atomizzatore?
Essendo un vigneto molto disomogeneo pensavo di ragionare sulla parete fogliare...2 filari nuovi sono in piena produzione, 2 sono al terzo anno (tagliati al filo di banchina) e 1 sono barbatelle appena messe. Mentre dei 3 vecchi nonostante le viti siano irregolari 2 coprono con la vegetazione tutto lo spazio dei due lati della pergola, mentre uno è molto rado. Sapreste aiutarmi?

09/06/2023, 16:37
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Per la quantità d'acqua dovrai andare un tanto a stima, pian piano dovresti trovare la quantità giusta... Dipende da alcune variabili, in primis quanto "vai veloce" con l'atomizzatore a spalla.
Io ho 2 vigne diverse che in dimensione sono equiparabili, una è in leggera pendenza mentre l'altra ha dei pezzi che pendono parecchio, nella prima che è quasi in piano uso meno acqua che che nella seconda.

Per la quantità di prodotto io terrei come base la quantità per ettaro indicata in etichetta e la diminuirei proporzionalmente alle aree mancanti di vegetazione.

12/06/2023, 14:24
Profilo

Formazione: laurea
Sicuramente non scendere sotto la dose ad ettolitro. Poi puoi fare un conto matematico. Se le file fossero tutte uguali in un sesto di impoianto classico (3X1 ?) quanta superficie occuperebbero? Quella è la tua dimensione reale. Aggiungiamo anche la grandezza della parete? La dose ad ettolitro si riferisce ad ua parete folgiare di 1 metro? Tu quanta ne hai? Devi solo fare i calcoli

15/06/2023, 19:37
Profilo

Al corso del patentino ,mi e stato detto che bisogna sempre usare le dosi per 1000 metri , ma ahime nella pratica non e cosi.
Ho notato bruciature delle foglie,almeno con concimi fogliari,difficilmente uso fitofarmaci.
COME ti e stato riferito se non sei a
vegetazione completa meglio usare le dosi a ettolitro ,poi ne vale pratica ed esperienza

16/06/2023, 22:36
Profilo

Ho fatto i calcoli come se fosse un impianto classico e mi risulta che dovrei utilizzare circa 160 L di acqua se usassi un'irroratrice normale.
Il problema resta sempre quanta acqua devo mettere nell'atomizzatore. Se considero che i prodotti di copertura e anche qualche sistemico ha dosi di 2/3 kg/ha devo usare circa 8 etti di prodotti...immagino di doverli spartire perché nei 20 litri del serbatoio non so se si sciolgono.
Magari è una stupidata e sono io a non capire complicandomi la vita

20/06/2023, 17:33
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Potresti provare a fare un giro con sola acqua e vedere quanta ne usi. Non è proprio lo stesso perché poi coi fitofarmaci mischiati la densità sarà superiore (aumentando la viscosità la miscela esce leggermente più lentamente dall'ugello), però almeno ti fai una idea.
Ma comunque non sarà mai una quantità precisa, col trattore fissi una velocità ed è all'incirca sempre quella, girando a piedi non riuscirai mai a tenere sempre la stessa velocità, quindi una quantità precisa al 100% non la troverai mai.
L'importante è mantenere la dose ad ettaro, quindi se la quantità mettiamo risulti essere 20 litri dovrai sciogliere i tuoi 8 etti di prodotto in quell'acqua lì, chiaramente risulterà tutto più concentrato; nulla ti vieterebbe comunque di fare 2 passaggi col doppio dell'acqua e quindi concentrazione dimezzata, ma chiaramente ci metti anche il doppio del tempo

21/06/2023, 8:48
Profilo

Formazione: laurea
Io sciolgo anche 60 kg in 1500 litri. Sono pari ai tuoi 800 grammi. Chiaramente stai usando un basso volume. Se vuoi aumentare il volume devi fare più botti. Devi solo provare.

23/06/2023, 19:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]