ciao a tutti,riguardo all altezza della vite vorrei sapere dei pareri!ce differenza da una vite bassa a 40cm da terra e quelle a 90cm?dato che molti contadini del mio paese le tengono basse,io ho intenzione di tenerle sui 80 90cm,mica influisce sulla qualità dell uva?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: atezza fusto di vite
27/01/2013, 13:57
dipende da come è allevata, poi per me se più alta è meglio perchè prende più aria e lavori con più tranquillità qualsiasi lavoro fai al terreno.....e poi piegarsi a 80 cm mi sembra peggio di 80! sulla qualità può essere ma per un discorso di esposizione al sole, ma per me in modo positivo con viti più alte. poi a parità di condizioni la qualità non è certo influenzata dal fusto
ok allora vado sui 90cm cosi lavoro con piu comodità gli interfilari...poi ho anche meno problemi di marciume dell uva negli autunni piovosi perchè piu alto vado e meno assorbo l umidità del terreno giusto?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: atezza fusto di vite
27/01/2013, 14:07
certo è un di scorso che l'uva è più esposta e anche se c'è dell'erba questa influenza di meno che a 40 cm. a 40 cm l'aria circola di meno e viene favorita la botrite
Ricordiamo che la vite con gli anni che passano tende sempre a piegarsi su se stessa a causa del peso dell'uva, quindi più in alto la porti + tende a piegarsi tranne se non è un tendone e in ogni pianta c'e' il palo di sostegno. Io preferisco tenerle basse al punto giusto e raddrizzarle ogni anno quando vado a legare i tralci post potatura. Un fusto alto e la carica tenderà sempre a piegarsi negli impianti a guyot, il cordone è diverso perchè scarica tutto il peso sul filo della pota e rimane + allineato.