|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Beppe82
|
Ciao a tutti!! Ho avuto la possibilità di girare il forum e ho visto che è molto attivo e ci sono tantissime persone ferratissime in vari argomenti! Mi presento, sono beppe e vivo a Venezia. E' da qualche anno che vado in Sicilia dai genitori di mia moglie e sto seguendo e aiutando nei vigneti. Mi è piaciuto molto e volevo capire se potevo aiutare mio suocero nel gestirlo. Mi spiego meglio: Ho notato che nel periodo di crescita del vigneto non c'è un continuo controllo a causa del suo lavoro che lo porta sempre a stare fuori casa e mi chiedevo se con qualche tecnologia si potesse gestire l'irrigazione e la sua crescita. Sempre se sia corretto il mio pensiero, mi chiedevo se un progetto di gestione remota, stato della pianta e quanto ancora si può, potesse aiutare nel produrne di più e con meno muffa. Ho visto in giro che esistono già aziende che si occupano di questo ma mio suocero è all'antica e desidera non appoggiarsi a nessuno, men che meno spendere più soldi di quelli che può guadagnarne. Nulla da dire fino a oggi è sempre andato benissimo il raccolto e la produzione di vino... Ma perché non fare qualcosa in più! Ditemi voi se mi sto cimentando in un progetto più costoso che produttivo... Chiedo a voi!!! Grazie in anticipo! Su quale parte del forum sarei più idoneo per l'argomento? Grazie ancora!
|
19/11/2013, 9:58 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
L'occhio del contadino ingrassa il maiale. Per produrre meglio le piante vanno seguite da vicino e farlo con qualche sisteme da lontano la vedo dura. Per l'irrigazione, da noi ci sono zone servite da tubature a pressione e si può mettere un sistema che faccia partire l'irrigazione durante le ore del turno irriguo senza doversi recare in campo. Però il sistema non sa se ha già piovuto a sufficienza o meno.
|
19/11/2013, 13:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|