Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:31

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Aratura profonda (tentativo di recupero) 
Autore Messaggio

Ciao :cry:
Allora: ho scoperto, purtroppo, che quando ho fatto scassare il terreno nell'estate 2013, in realtà chi doveva fare lo scasso non è passato col ripper da 1.5mt, ma semplicemente col trattore con i vomeri da 60cm.
Conseguenza: essendo la vite una pianta allopatica, probabilmente l'aratura poco profonda non ha distrutto le radici precedenti e quindi le nuove barbatelle (piantate a marzo 2014), stanno stentando parecchio.
Vedi cosa significa non essere sempre presenti quando si fanno lavori fondamentali? Accidenti a me che mi sono fidato di mio zio (che non è un esperto)!!!
Comunque, volevo farvi una domanda: se ora passo tra i filari con un bel ripper lungo, posso migliorare la situazione?
Datemi conforto, vi supplico!
:roll: :roll: :roll:

03/07/2015, 11:00
Profilo WWW

Con un'aratura fatta bene a 60 cm le barbatelle non dovrebbero aver problemi nei primi anni. Son molto più superficiali. Con un ripper adesso tra i filari mi sa che guadagneresti solo in drenaggio...

03/07/2015, 12:33
Profilo

Formazione: laurea
La lavorazione porta ossigeno in basso, anche mediante la pioggia. Sicuramente ossigenando le radici vecchie queste si degradano più velocemente. Il dubbio è quello di non andare a disturbare le radici in crescita delle piante nuove. Se pensi di passare il ripper dove non dai fastidio alle nuove viti allora penso possa essere una pratica positiva, altrimenti aspetta che le viti siano ferme. Un mio socio ha lavorato con ripper giusto l'altro giorno un impianto al secondo anno e poi è passato con stirpatore a denti grossi senza rullo. Ebbene le viti hanno già un altro aspetto. Se stentano il lo fare, ma entrambe le lavorazioni. Ricordati solo che poi se piove l'acqua scende in basso e rischi che non vada a disposizione delle viti nuove (dipende da che terreno è, ma tu lo saprai benissimo). Se puoi irrigare non c'è problema.
Ho anch'io un po' di perplessita sulle radici vecchie a più di 60 cm che influiscano così drasticamente, ma anche qui dipende molto dal tipo di terreno, I nostri non danno problematiche così vistose anche rimettendo vigna su vigna al primo anno e arando a 40 cm. Forse è proprio la compattezza eccessiva del terreno o qualche carenza idrica o alimentare?

03/07/2015, 13:03
Profilo

Grazie mille per gli interventi.
Sto facendo un'irrigazione a goccia una volta al mese, fatta a metà giugno (fertirrigazione), ora a metà luglio, solo acqua.
Però le barbatelle stentano, e non riesco a capire il perché, mannaggia a me!
Comunque un'aratura la faccio, non sbaglio mai.

07/07/2015, 8:40
Profilo WWW

drkrag ha scritto:
Grazie mille per gli interventi.
Sto facendo un'irrigazione a goccia una volta al mese, fatta a metà giugno (fertirrigazione), ora a metà luglio, solo acqua.
Però le barbatelle stentano, e non riesco a capire il perché, mannaggia a me!
Comunque un'aratura la faccio, non sbaglio mai.

Un'irrigazione a goccia che apporta quanti mm? Potrebbe essere poco una volta al mese... Anche se non credo che sia per quello che stentano.

07/07/2015, 15:29
Profilo

lucagolinelli ha scritto:
Un'irrigazione a goccia che apporta quanti mm? Potrebbe essere poco una volta al mese... Anche se non credo che sia per quello che stentano.

Beh, sto dando 1400 litri per circa 480 piantine, con una portata della manichetta gocciolante di circa 1.5/2 lt/h...irrigo di notte, lasciando aperto il rubinetto, e la mattina è tutto vuoto.
Mediamente le piantine si beccano 1400/480= quasi 3 litri a piantina...

07/07/2015, 16:51
Profilo WWW

Che non è molto. :)
Ti segnalo questo per fare il calcolo dei mm:
http://cloud.consorziocer.it/tecnirrinet/

07/07/2015, 17:51
Profilo

Formazione: laurea
Con sti caldi ... una volta ogni 6 giorni meglio che una volta al mese anche secondo me.

08/07/2015, 12:48
Profilo

grazie luca e grazie mortotoccaci.
purtroppo ho la vigna lontano da dove vivo...sett prox vedrò di capire cosa succede e mi origanizzaerò di conseguenza.
:roll:

09/07/2015, 15:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]