Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 14:45

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Apirena rossa 
Autore Messaggio

Ciao, avevo acquistato l'anno scorso una vite d'uva rossa apirena (non so il nome esatto della varietà purtroppo) di due anni e l'avevo lasciata libera di crescere fino a quest'anno quando ho cominciato a impostarla con la potatura a guyot. Il problema è che sia l'anno scorso, quando l'ho prelevata dal vivaio, sia quest'anno questa vite non ne vuole sapere di fare grappolini. Come mai?
Esistono viti d'uva da tavola che per qualche difetto o malattia risultano sterili e non fanno uva? Su un forum di giardinaggio un utente aveva questo stesso problema con una apirena rossa rimasto senza spiegazione.

30/04/2014, 15:55
Profilo

Ciao, quanti germogli hai lasciato su ogni tralcio?
Molte varieta' da tavola fanno uva solo da un germoglio distante dal base del tralcio e dopo.
Un esempio e' la "Sultanina" (Thomson Seedless). Fa uva solo dopo il germoglio No5 o addirittura No6.

30/04/2014, 16:48
Profilo

Thodoris ha scritto:
Ciao, quanti germogli hai lasciato su ogni tralcio?
Molte varieta' da tavola fanno uva solo da un germoglio distante dal base del tralcio e dopo.
Un esempio e' la "Sultanina" (Thomson Seedless). Fa uva solo dopo il germoglio No5 o addirittura No6.

Sul tralcio a frutto ci sono attualmente otto germogli; ho un altro problema con questa pianta: il vento questo pomeriggio ha staccato i due tralci dello speroncino, li ributta fuori o resto senza capo a frutto l'anno prossimo (se dovesse fare uva)? :cry:

30/04/2014, 16:56
Profilo

Potresti provare a prendere il primo germoglio disponibile del capo a frutto di quest'anno per preservare la produzione successiva e sperare poi che l'anno prossimo ti ricacci più in basso gli speroni, per poi fare un taglio di tre anni rispettando così i flussi linfatici. Ahahha simonit contagioso :lol:

Alla faccia del vento però :?

30/04/2014, 17:07
Profilo

Formazione: laurea
Non fa uva solo perchè sbagli il modo di potarla. Lascia una capo a frutto molto lungo il prossimo anno, anche di due metri. Vedrai che i grappoli li farà. Segnati da quale gemma ha cominciato a frae frutto e il gioco è fatto.
Ricordati, la vite è una pianta che fa uva sul legno di un anno che parte dal legno di due, dalla prima gemma fruttifera dopo le gemme cieche. Il numero di gemme cieche dipende da varietà e clima.

01/05/2014, 18:54
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Non fa uva solo perchè sbagli il modo di potarla. Lascia una capo a frutto molto lungo il prossimo anno, anche di due metri. Vedrai che i grappoli li farà. Segnati da quale gemma ha cominciato a frae frutto e il gioco è fatto.
Ricordati, la vite è una pianta che fa uva sul legno di un anno che parte dal legno di due, dalla prima gemma fruttifera dopo le gemme cieche. Il numero di gemme cieche dipende da varietà e clima.

Ciao, veramente l'ho acquistata l'anno scorso e ho iniziato a potarla a guyot quest'anno. È strano che le viti che ho potato ad alberello hanno i grappoli, mentre questa niente. Nemmeno l'anno scorso aveva fatto uva, mentre le altre viti della stessa età sono state subito produttive. Lo speroncino purtroppo ha perso tutti i tralci con il vento. Dovrò rifare tutto da capo con la prossima potatura invernale.

13/05/2014, 0:28
Profilo

Riusciresti a mettere una foto?
Se ho ben capito tu hai un tralcio piegato che è di un anno. Il prossimo anno quel tralcio li lo lasci tutto e lo sperone lo fai dalla prima femmenella ad altezza utile del tralcio piegato. Metto dieci euro che il prossimo anno hai uva a pieno. ;)
Dai non demordere, devi solo capire come potarla, secondo me una foto ci illuminerà.

13/05/2014, 8:03
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Riusciresti a mettere una foto?
Se ho ben capito tu hai un tralcio piegato che è di un anno. Il prossimo anno quel tralcio li lo lasci tutto e lo sperone lo fai dalla prima femmenella ad altezza utile del tralcio piegato. Metto dieci euro che il prossimo anno hai uva a pieno. ;)
Dai non demordere, devi solo capire come potarla, secondo me una foto ci illuminerà.

Ciao, scusate il ritardo per la foto, ma ho aspettato un po' per vedere come si formavano i tralci. Dunque quelli che dovevano fare da sperone e capofrutto per l'anno prossimo sono saltati via la primavera scorsa adesso la situazione sullo sperone si presenat così

Immagine

È spuntato un tralcio dalla gemma basale, nella foto è quello di colore rosa, che si è allungato tantissimo tant'è che ho dovuto piegarlo. Poi dalle gemme di riserva sono nati altri due tralci, uno scende verso il basso e non so se potrò usarlo come capofrutto e poi quello più esterno, nella foto è il più sottile e va verso l'alto, che però stenta a crescere e non credo che sarà utile l'anno prossimo. Il più grosso, nato dalla gemma basale, ha a sua volta dato un tralcio sul quale è spuntato un grappolino. Altri grappoli sono nati dal capofrutto di quest'anno, nella foto è quello curvato dietro al tralcio rosa, ma poca roba. La mia domanda è, tenuto conto che dovrei fargli una una potatura a guyot, l'anno prossimo uso come speroncino il tralcio che fa da capofrutto quest'anno? E il capofrutto per l'anno prossimo invece posso piegare il tralcio grosso rosa anche se quest'anno da uno dei suoi tralci è cresciuto un grappolo?
Purtroppo la mia compatta ha messo a fuoco lo sfondo :(

06/07/2014, 19:36
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Io piegherei il tralcio grosso come capo a frutto e terrei quello sottile come sperone

07/07/2014, 10:52
Profilo

Quello grosso mi pare vada bene da piegare come capo a frutto. Il primo tralcio utile più in alto del futuro capo a frutto lo speroni a due gemme. Poi il prossimo anno decidi. Puoi anche non lasciare alcuno sperone quest'anno e il prossimo fare con quello che hai.
Gli altri due tralci per me non vanno bene.

07/07/2014, 12:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo