Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 2:58

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ANALISI TERRENO 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Salve,
volevo avere informazioni riguardo a analisi del terreno che dovrei effettuare prima di impiantare circa 1ha di vigna in un terreno di mia proprietà.
Quanto costano mediamente? anche le analisi più basilari...
dove devo recarmi per richiedere dei campionamenti?

Grazie infinite per la disponiblità.

13/06/2015, 19:17
Profilo

Formazione: Agrotecnico
non ho idea di dove tu sia quindi dove andare non te lo posso dire (se metti nel profilo l'informazione della provincia risulta comodo a tutti)

Da me in Trentino io le faccio fare all'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, chiedono mediamente 6€ per analisi (poi ci sono quelle più dispendiose di altre) generalemtne con 80-100 riesci a farti fare tutte le analisi anche abbastanza meticolose tralasciando prioprio quelle marginali, per il campionamento chiedi direttamente dove ti fanno le analisi come vogliono che sia campionato il terreno

13/06/2015, 19:52
Profilo

Formazione: laurea
Azoto, fosforo, potassio, tipo di terreno (% argilla - limo - sabbia), PH, calcare attivo, composizione dello scheletro (che lo vedi anche tu senza analisi - sciolto, compatto, ricco o meno di scheletro, ecc).

Se il terreno è argilloso e ricco di azoto non dovrai quasi mai concimare con azoto, ma solo con fosforo e potassio. E farlo prima dello scasso (specialmente in azoto se povero di esso).
Se il terreno è sciolto (sassoso - sabbioso) allora dovrai irrigare e concimare causa dilavamenti.
Se il calcare è troppo alto allora dovrai optare per portainnesti adeguati che resistano alla clorosi.
Il Ph ti dice come reagisce il terreno agli elemnti. Se mediamente acido la pianta li assimila prima.
Questo a gradissime linee e da un semi profano.

15/06/2015, 15:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]