Salve in un appezzamento di terreno ho notato un eccessiva moria di viti per la sola metà quale potrebbe essere il problema? Come si effettua il prelevamento del campione? Si possono fare dei corettivi ora? Grazie.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Analisi del terreno
21/04/2012, 21:35
potrebbe essere mal dell'esca, ma non ti serve un analisi al terreno per capirlo. è un vigneto vecchio?hai visto se il legno è sano? sintomi alle foglie(la scorsa estate?) ci sono stati ristagni idrici?
franco2 ha scritto:Salve in un appezzamento di terreno ho notato un eccessiva moria di viti per la sola metà quale potrebbe essere il problema? Come si effettua il prelevamento del campione? Si possono fare dei corettivi ora? Grazie.
Si tratta di un vigneto vecchio la qualità è il merlot la zona è in provincia di Verona. Come si fa a capire se è il mal dell'esca? Eventualmente cosa potrei fare? Il di moria tra le due zone è di 20 a 4. L'anno scorso sono state 80. Grazie.
Devi tagliarle e vedere se il legno presenta delle parti nere o addirittura spaccature interne. Con piante poco colpite magari riesci a farle riprendere eliminando completamente le parti con il legno spaccato. Le piante seriamente danneggiate vanno estirpate completamente. In ogni caso, se dovesse essere mal dell'esca, le parti colpite e le piante estirpate vanno allontanate dal vigneto e bruciate, non trinciarle altrimenti rischi di estendere il contagio alle piante sane. Dovrebbe essere una buona pratica, una volta strappata una pianta colpita, lasciare aperto il buco per un anno e sterilizzarlo con della calce invece di sostituire subito la fallanza con una nuova barbatella