Ottime informazioni... ma per una piccola produzione senza tendone?? si ridurce la quantità di uva prodotta....ma di quanto? Per quanto riguarda la tecnica di allevamento (scusate l'ignoranza) posso "fare finta" di avere un filare di uva da vino?? cioè,la gestisco come una mini-vignettina? pali,fili ecc...
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: altra idea
05/12/2014, 0:29
vedi eugenio perché ho puntualizzato piú volte, perché avevo capito che le indicazioni erano per coltivarla a spalliera, dobbiamo considerare che l'uva da tavola é diffusa solo in poche regioni e quindi per molti il riferimento é l'uva da vino, anche se in molte regioni sono diffuse le pergole o sistemi derivati che potrebbero essere usati per l'uva da tavola.
se la coltivi a spalliera dipende da quanto lungo poti il tralcio ma considera che a tendone hai 4 tralci, quindi nella migliore delle ipotesi dimezzi la produzione ma per me arrivi anche ad un terzo. per l'entrata in produzione considera sempre il 3 anno
Mi sembrava troppo bello....qui da me 15 Kg li produci con un filare!!!! A questo punto penso di non averci capito molto.....cosa sarebbe il "tendone"???
ricapitolando:
è possibile coltivare uva da tavola in filari come fosse una vigna??? ci sono varietà che si adattano meglio a questa tecnica di coltivazione? altrimenti come potrei coltivarla??
Io ho due filari di uva da tavola, 33 varietà diverse, tutte allevate a guyot. Di solito cerco di produrre metà chili dal secondo anno. Sono innestate su un portainnesto poco vigoroso e non mi salvo dalla quantità di uva che fanno. Tiro un capo a frutto di 85 cm in media (per la sultanina e la sublima arrivo a 2 metri). Di solito le prime 5 gemme in media non sono fruttifere ma dipende dalla cultivar.