|
Alla ricerca di una certa vite!
Autore |
Messaggio |
carmen
Formazione: infermiera
|
Sono alla ricerca di una vite, con queste caratteristiche: i grappoli sono neri e piccoli (bleumarin scuro) cosi come i chicchi (come i piselli più piccoli), sapore acidulo, foglia lo stesso piccola. Non so cos’altro raccontare di lei. Era la vite di miei nonni. Risultava un mosto denso ed un vino scurissimo, medio dolce. Capisco poco della vite. Non so da dove cominciare a cercare.
Grazie a tutti dell’aiuto che posiate darmi. Carmen
|
05/06/2011, 9:08 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
se specifichi la zona può essere che si riesce a identificarla
|
05/06/2011, 11:21 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Ciao Carmen ... visto che i tuoi nonni vivevano in Romania ....dalle notizie che mi hai dato provo a dire ... Pinot nero....lo darei 10 ad uno ciao elmo
|
05/06/2011, 22:08 |
|
|
elmo
|
|
05/06/2011, 22:25 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Ciao Carmen, per riconoscere una varietà di vite bisognerebbe avere qualche dato in più, caratteristiche della foglia, portamento della pianta, epoca di maturazione ecc., In Romania ci sono tante varietà di vite sconosciute da noi, ma se la pianta vegetava in modo abbastanza irregolare, se il sapore degli acini aveva un gusto un pò aromatico e diverso dalle altre varietà e soprattutto se non serviva trattare la pianta con rame, potrei azzardare che potrebbe essere un ibribo produttore diretto. Sono viti create per poter sfuggire alla fillossera, terribile parassita importato dall' America che ha distrutto gran parte dei vigneti europei prima di ricorrere all'innesto su piede americano. Questi ibridi sono si resistenti alla fillossera e anche alle altre malattie fungine, ma producono appunto un'uva con un sapore aromatico un pò amarognolo che a non tutti piace. Un ibribo a maturazione abbastanza precoce, con acini piccoli e che produce un mosto scuro da noi lo chiamiamo "bacco", ma prendilo solo come un indizio, ciao Gianni
|
06/06/2011, 6:38 |
|
|
carmen
|
Grazie a tutti della partecipazione, Vorrei completare con altre caratteristiche che mi ricordo: altitudine 700 slm, i acini sono piccoli e stretti, perfettamente tondi, maturazione agosto-settembre (vacanza d’estate), buccia spessa e dura. Resistente al gelo, lungo invecchiamento, foglie piccole, vino e acino astringente, mosto dolce. Elmo: non riesco a trovare l’uva di Corinto. Gianniforeste: il “bacco” ha un’altra denominazione. Vorrei vedere le loro caratteristiche. X adesso ho trovato delle somiglianze con: Cabernet-Sauvignon e Merlot.cosa ne dite? Grazie di nuovo!
|
06/06/2011, 8:19 |
|
|
elmo
|
Gentile Carmen...è un pò difficile e volevo scherzare un pochino ...ma più seriamente le notizie sono poche ...la Corinto nera si coltiva in grecia ed in turchia da noi è detta Passolina di Lipari (si dice portata dai coloni di Corinto nelle isole Ionie)il vino che si fa è la Malvasia di Lipari ...vino da meditazione fantastico...però non è tanto scuro ... quindi come vedi non è facile indovinare...non ci aiuta l'ampelografia e bisogna andare per esclusione ...se mi ricordo qualche cosa d'altro te lo riferisco ...ciao elmo
|
06/06/2011, 12:13 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Ciao Carmen, se vai su google immagini e scrivi "baco noir" trovi le foto e anche le descrizioni che non capendo l'inglese, (sono scritte così), non so cosa vogliono dire, saluti Gianni
|
06/06/2011, 15:30 |
|
|
carmen
|
Ciao, grazie a tutti 2! immagino che è difficile quello che ho chiesto ma mi avete aiutato più di quanto pensasi.
Elmo: ho trovato una bella scheda dove c’è anche il Corinto nero.
Gianni, ho trovato in francese “baco noir”.
Con calma studierò le 2; adesso i danni della grandine non mi lascia tempo. Vi terrò aggiornati. Grazie di nuovo Carmen
|
07/06/2011, 22:17 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
08/06/2011, 0:30 |
|
|