Per avere i primi grappoli, bisogna attendere minimo 2 anni per le piante innestate, qualche anno in più per quelle franche. Poi dipende molto dalla varietà e dalle modalità di coltivazione.
Tutto esatto. Una gemma da 8/9 millimetri di diametro che sia ben lignificata a dicembre. Ne prelevi dieci (anche sullo stesso ramo senza tagliarle sarebbe meglio) e me le mandi.
Bentornata Carmen!!!!!!! Probabilmente è quello che ti dicevo Baco Noir, se è lui non farti problemi, è un resistente alla fillossera e anche alle altre malattie, quindi non serve innestarlo. Ti dico questo perché da noi una volta ce n'era tante e ancora adesso resistono alcune piante. ciao gianni
Ciao Gianni – ben ritrovato Concordo con te Gianni, dovrebbe essere una pianta abbastanza rustica. Vediamo se cambiando il clima si comporta uguale. Vedi, c'è voluto un po', ma alla fino c'è l'ho fatta
Mortotocaci – sarebbe un idea la tua … potrei provare pure io. Qualche innesto l’ho già provato (sui alberi da frutto). Se serve a te qualche barbatella, certamente si puo fare.
Grazie a tutti. Vi terrò aggiornati con l'andamento della vite.
Ecco la vite tanto ricercata Libellula – dove sei ? – chiamerò la vite “Bacò Roma di Romania”
Gianni sono riuscita a assaggiare i chicchi, ma mi devo inventare qualcosa perché gli uccelli fanno prima. Comunque risultano dolcissimi, e ripeto i chicchi sono misura pisello.
L’ultima foto è la pergola davanti al condominio dei miei genitori in Romania. Una vite senza trattamenti, che rende poco per il vino, ma e saporitissima.
Grazie a tutti voi – sono riuscita a identificare la vite.