Ciao, i danni riportati nelle prime 2 foto sono causati dai tripidi. Ultima foto sembra fitotossicità da zolfo... hai fatto qualche trattamento ultimamente?
ma voi lo zolfo lo mettete di mattina presto o la sera ?? ;che strano però ne ho messo davvero poco, sopratutto sulle foglie . Ho scattato altre foto a qualche acino ,dove si vede una sorta di mal bianco , è oidio o è causato dai tripidi ??
Che formulato di zolfo hai usato? In che dose? Riesci a mettere qualche altra foto riguardante quella sorta di bruciature? Comunque pare proprio oidio quest'ultimo, con il quale i tripidi non c'entrano....c'entra molto di più il recente caldo afoso che ha fatto e forse eri scoperto
be non sono per niente esperto , avevo un po' di zolfo in polvere e lo messo prevalentemente sulle foglie :/ ecco altre foto sulle scottature (non potrebbero essere causate dal sole ??? )
Soprattutto se è successo appena dopo sfogliato, potrebbero essere benissimo anche scottature da sole. Viste così da vicino non è chiarissimo però. Occhio a quell'oidio!