03/07/2019, 13:27
buongiorno a tutti , alla stato attuale con la vite (uva americana ) come potrei intervenire ? Si tratta della stessa situazione evidenziata sulle foto dei vari post
03/07/2019, 14:30
Ciao, di dove sei?
La situazione è abbastanza complicata: attualmente si può considerare come soglia di intervento tra i 25 e i 40 insetti a pianta a seconda della vigoria della pianta (e anche della lunghezza della parete probabilmente, pareti più lunghe potrebbero anche sopportarne di più). A soglie più basse, qua in piemonte, consigliano dei prodotti che, dalle prove effettuate in campo, hanno un discreto effetto repellente: caolino, azadiractina o un concime fogliare a base di zolfo (se vuoi ti mando il nome in privato). Tutte queste opzioni non risolvono il problema ma ti dovrebbero aiutare a resistere fino al primo trattamento insetticida per lo scafoideo.
A soglie più alte naturalmente sei obbligato ad intervenire prima se non vuoi che spariscano tutte le foglie, il problema è che per intervenire hai solo 2 soluzioni: o un piretroide o acetamiprid (che oltretutto sarebbe l'unico prodotto ad oggi registrato per popillia su vite), ed entrambi posso essere usati solo 1 volta.
Io dalla mia esperienza ti posso dire che sono intervenuto sabato 29 con un piretroide (avevo comprato il caolino martedì 25 e volevo darlo giovedì 27 ma son dovuto passare direttamente all'insetticida perché in 2 giorni la popolazione è aumentata esponenzialmente), per ora la situazione va bene ma chiaramente ancora pochi giorni e il trattamento passerà il tempo di persistenza... Tra qualche giorno darò il caolino cercando di resistere fino al 15 di luglio quando è previsto il trattamento per lo scafoideo. Poi la popolazione dovrebbe stabilizzarsi fino a scomparire abbastanza repentinamente ad agosto (l'anno scorso nella mia zona mi pare entro il 10 di agosto sono spariti).
Ovviamente i danni che si lasciano dietro uno se li tiene, foglie mangiate e femminelle devastate