18/12/2014, 19:26
Lo so marco...ovviamente i primi anno Dell impianto la concimazione è indispensabile
18/12/2014, 22:13
Grazie Mortotoccaci,
oggi ho già preso contatti per un'analisi del terreno, su questo tutti concordano. Nel frattempo mi sono informato, e devo correggere quanto detto prima.
La concimazione è avvenuta due anni fa con stallatico bovino, interrato.
L'anno scorso è stato concimato chimicamente, ad agosto c'è stato un diserbo sotto la fila. Tutte cose che, salvo stallatico, escluso in futuro. Vorrei sperimentare il conrnoletame 500 per cercare di recuperare tali situazioni
Sarei per due generi di analisi del terreno: uno molto completo e generale, mi è stato detto di prelevare campioni in tre punti distinti del vigneto (ch'è - lo ricordo - 1,7H). Scavare a 30-40cm, michiare tutto.
L'ex conduttore mi ha poi detto che la garganega produce poco (a suo avviso), dunque ho poi predisposto un analisi più specifica per quel settore. Penso che la carenza (tutta da vedere) sia nel terreno, nel caso, effettivamente, sia poco produttiva. Infatti in un'altra sezione del terreno dove c'è sempre garganega, la produzione è soddisfacente.
Vedremo tutto con le analisi.
Grazie ancora a tutti.
19/12/2014, 13:27
Per la questione analisi ti consiglio di farti seguire da un tecnico abilitato che in seguito a sopralluogo saprà consigliarti su modalità e frequenza di campionamento e sul tipo di analisi.Spendere ora qlc centinaio di euro ti permette di nn ripetere le analisi e di risparmiare sicuramente sul costo dei fertilizzanti.
attenzione come ti è stato gia consigliato sul'utilizzo dei concimi organici che (alcuni) potrebbero rendere disponibili in modo errato i nutrienti(in particolare l'N) e portare scompensi vegetativi per cui è indispensabile (anche qst gia detto) una sperimentazione in loco