Salve a tutti, sono nuovo del forum... lavoro presso un'azienda di contoterzismo ed a casa ho qualche pianta di uva da tavola per me e la mia famiglia.
Mi si è presentato (così come lo scorso anno) il seguente problema: crescono i grappoli belli vigorosi, avviene la fioritura, ma durante la fase finale di fioritura, i piccoli acini cadono dal grappolo, lasciandolo senza acini.
ma in fioritura non si parla di acini,comunque ma fai dei trattamenti anticrittogame vicini la fase fenologica di fioritura? Quindi in fine fioritura,praticamente cadono i bottoni fiorali dopo che gli stami sono visibili? ciao jonnycash
danilomicheli ha scritto:Non si usa poltiglia bordolese durante la fioritura, è per questoo che ti cadono gli acini devi usare zolfo e un altro prodotto.
Quoto, anche io ho pensato alla poltiglia/rame che brucia i fiori....
non è detto che sia colpa dei rameici in fioritura, la colatura (anzi è piuttosto improbabile). tra le uve da tavola ci sono varietà delicate, soggette a queste problematiche, in genere dovute a particolare difficoltà di assimilazione di micro elementi (in particolare boro)
Trattare i grappoli bene in fioritura con antiperonosporico con azione collaterale anti botritica e antioidico. Poi antibotritico in pre chiusura grappolo. Lascia stare il rame in quella fase.