Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:48

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
acquisto vigneto zona Doc 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, inanzitutto complimenti per il forum! Questo è il mio primo accesso. Ho da chiedervi un aiuto grandissimo (da persone spassionate senza nessun interesse in questa operazione).
Mi presento mi chiamo Claudio sono perito agrario (mai professato) ho da sempre la passione per la campagna, non sono un agricoltore ma mi piace lavorare in campagna di professione faccio il commerciante (non di prodotti agricoli).Sto valutando l'acquisto di 6 ha di vigneto Doc (con quote) in provincia di Catania, (per i conoscitori delle zone a Castiglione) in parte (circa 2,5 ha) e impiantato a filari con spazio a sufficenza per lavorare con mezzi meccanici, il restante (3,5 ha) coltivati ad alberello, lavorabili solo a mano! l'impianto ha circa 20 anni.Vi chiedo: Da questa piccola azienda ci potrei campare una famiglia? Potrei io con l'aiuto di qualche operaio gestire il tutto?Per iniziare io non ho intenzione di fare il vino (anche perchè in azienda non ci sono attrezzature) vorrei conferire il prodotto a qualche altra cantina. Che ne dite aspetto vostri preziosi consigli. grazie :D

26/05/2012, 18:49
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ciao, ti rispondo con cognizione di causa avendo un vigneto in zona, 3,5 ha di alberello da fare solo a mano sono veramene tanto.
e sicuramente devi pensare a operai per lavorare il terreno e per la potatura sia verde che a legno.
in più i trattamenti.
per il discorso di viverci è difficile risponderti visto che c'è anche il discorso del capitale iniziale che investi per l'acquisto del terreno...conoscendo i prezzi in zona.

26/05/2012, 20:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]