Switch to full style
Rispondi al messaggio

Acquisto vigneto - documentazione

23/09/2020, 2:51

Buongiorno a tutti, e' il mio primo post su questo forum che immagino frequentero' spesso :)

Mi scuso in anticipo se come immagino questa domanda e' stata fatta in passato, ma non sono riuscito a trovare risposta al mio dubbio: vorrei avviare una piccola attivita' imprenditoriale (produzione uve e trasformazione), partendo da zero. Dopo tanto cercare ho capito che comprare un terreno e fare richiesta di diritti di impianto e' una impresa a bassissima possibilita' di successo. Mi sono convinto quindi a comprare un terreno gia' vitato, e provare a richiedere i contributi per la ristrutturazione/riconversione del vigneto (con un po' di fortuna).

Come faccio a sapere, in fase di valutazione dell'acquisto, che il vigneto che acquisto e' regolarmente accatastato come vigneto e porta con se' i diritti di impianto? Che documentazione devo richiedere al venditore per sapere che quel vigneto e' "in regola"?

Grazie mille

Flavio

Re: Acquisto vigneto - documentazione

23/09/2020, 21:12

Ciao omonimo :)
con i dati catastali recati al più vicino Centro Assistenza Agricola (ce ne sono molte di associazioni di cateogoria) o presso un tecnico abilitato; loro potranno verificare che sia regolarmente accatastato.

Re: Acquisto vigneto - documentazione

24/09/2020, 4:29

Grazie mille Flavio :)

Re: Acquisto vigneto - documentazione

24/09/2020, 7:22

Il proprietario deve fornirti il suo modello B1. Lo può richiedere a qualsiasi Caa. Se ha effettuato cessioni di uve lo deve avere.
La richiesta di diritti non è una cosa così arcana però. Intanto si chiamano autorizzqazioni e adesso sono date gratuitamente. Per ottenerle devi avere un azienda agricola ovviemante, e quindi un tuo fascicolo aziendale dove deve essere presente un terreno libero da impianti. Quindi fai la richiesta, sempre tramite una Caa o un professionista. I diritti ti vengono assegnati di solito verso giugno che è un po' tardi. Puoi richiedere la superficie aziendale che hai libera ed hai 3 anni per fare l'impianto. Se la superficie ti viene assegnata interamente o solo in parte dipende dalle richieste che ci sono in quel anno per la tua regione. In Friuli sono così tante che a prescindere dal valore della richiesta ti viene asseganta poco più di mille metri. Però non è detto che in Puglia sia così.
In Puglia, secondo me, se ti sbatti un po', trovi anche diversi vigneti abbandonati. Se ti metti daccordo col proprietario li puoi prendere in affitto, fare l'espianto e trasferire l'autorizzazione sul tuo terreno. Al interno della stessa regione è ammesso
Rispondi al messaggio