Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

30/03/2016, 20:50

Grazie!
E sul fatto dell'errore che ho commesso (ho potato ancora a tre gemme al secondo anno anziché lasciare il tralcio predisposto dal vivaio, come mi aveva suggerito mortotoccaci)..si può rimediare senza problemi?

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

31/03/2016, 7:18

Rimedi semplicemente allevando un bel tralcio con cui fare subito il tronco verticale e il capo a frutto orizzontale mi raccomando.

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

31/03/2016, 14:18

Grazie mortotoccaci.
Sul tralcio per il tronco, ok..
Sul capo a frutto, invece, perdona la mia inesperienza, devo aspettare l'anno successivo a quello del tronco vero?
Cioè il tronco lo imposterò il prossimo anno, mentre il capo a frutto fra due anni giusto?
Grazie

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

31/03/2016, 14:58

Ecco un esempio di come puoi fare....trasla tutto dal 2015 al 2016 e dal 2016 al 2017...
Allegati
guyot 2015-2016.jpg

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

31/03/2016, 16:27

leggendo questa discussione non si può fare a meno di notare i pareri discordanti sulla potatura delle giovani viti , forse soggettivi,dovuti ai successi personali,quindi dico anche la mia.dalle mie parti fanno in questo modo, primo anno innesto e crescita del tralcio,in autunno il tralcio è lignificato e in inverno si pota a 2 gemme,secondo anno delle 2 gemme se hanno germogliato entrambe si preferisce quella di sotto, e si cima quella superiore in inverno si lascia quella che non è stata cimata si pota a 7-8 gemme e si elimina l'altro capo.anche io poco tempo fa ho comprato alcune viti da tavola,e non le ho toccato,ora che hanno germogliato su una in particolare, una apirena bianca si vedono i grappoli fiorali e sono tutti in cima al capo,le prime 3-4 gemme basali per il momento non si sono mosse,ho una vite dell'anno scorso che sta fruttificando alle prime gemme,per cui secondo me è da vedere varietà per varietà che potatura effettuare.

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

31/03/2016, 16:44

amelanchier ha scritto:....in inverno si pota a 2 gemme,secondo anno delle 2 gemme se hanno germogliato entrambe si preferisce quella di sotto, e si cima quella superiore in inverno si lascia quella che non è stata cimata si pota a 7-8 gemme e si elimina l'altro capo...


preferibilmente si dovrebbe lasciare il tralcio che è nel percorso della linfa, anche se non è il più verticale.
;)

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

31/03/2016, 20:02

No, siccome hai riportato a due gemme una vite che aveva già due anni e già il suo bel fusto tu recuperi un anno facendo fusto e capo a frutto nello stesso anno.
Di fatto il fusto che lascerai sarà tutto capo a frutto. Tu lo lascerai semplicemente più lungo e lo pegherai sul ferro orizontale, sia che tu debba far eun guyot sia che tu debba fare un cordone speronato o un sylvoz. Oppure lo inarquerai se vuoi fare una capuccina.
Per riuscirci devi lasciare due o tre germogli di queli che partiranno. Li legherai al tutore e poi li curverai senza romperli sul ferro principale. Usa il più dritto o quello che è sulla linea della linfa come modello da tenere. L'altro o gli altri due li eliminerai con la potatura del prossimom inverno.
Ovviamente questo dovrà avere un calibro decente. Diciamo attorno al centimetro.
Questo lo ottieni irrigando, lavorando il terreno alla base e tenedolo pulito dalle erbacce e concimando all'occorenza. Se poi vedi che sono scarsi comunque ne lasci solo uno direttamente.
Nel 2017 raccogli uva in gran quantità. Quest'anno ti dovrai accontentare di quei 2 o 3 grappoli che farà in basso. Se la vite stenta li dovrai però sacrificare.

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

31/03/2016, 20:36

mortotoccaci hai risposto a me?

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

01/04/2016, 0:21

Grazie mortotoccaci, sei stato molto chiaro ed esaustivo.
In pratica, allora, nel 2017 i grappoli si formeranno dai tralci che partiranno dal capo a frutto piegato quest'anno sul filo orizzontale...

Ultima cosa poi non ti voglio rubare altro tempo (sei stato fin troppo disponibile a rispondere sino adesso). Tu mi hai scritto che le viti che ho potato avevano già un bel fusto: forse l'immagine non rende molto, ma le mie piantine avevano un piccolo fusto alto circa 50 cm con diametro non più di mezzo centimetro.. Forse magari è stato un bene tagliarle (come ha fatto drkrag) in quanto ancora piuttosto debolucce..?

Grazie

Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio

01/04/2016, 8:11

Dunque, come ho fatto vedere nel video, la stragrande maggioranza delle piantine non aveva tralci con il vigore necessario per essere potati all'altezza del filo di banchina. Ergo ho preferito rifare una potatura di allevamento perché tanto è inutile forzare la vite quando è evidente che questa ha ancora bisogno di svilupparsi.
La vite parla chiaramente, bisogna solo saperla ascoltare.
:mrgreen:
Rispondi al messaggio