Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: Acquisto uva da tavola: qualche consiglio
28/03/2016, 1:03
Buonasera a tutti e buona Pasqua! Ho messo a dimora le mie piantine di uva di un anno e le ho potate lasciando 3/4 gemme per una questione di sicurezza.. Pensavo di vedere se germogliano tutte e, se così fosse, verso metà maggio accorcerei poi a 2 gemme di modo da lasciare due piccoli tralci (dei quali ne selezionerò uno il prossimo anno). Potrebbe andare secondo voi?
Intervengo forse tardivamente, però le piante che hai comprato hanno già due anni. Non le avrei assolutamente tagliate a due gemme. Hai perso un lavoro che ti avevano già fatto (e bene) altri e ora lo devi rifare. Con quelle viti li raccoglievi già grappoli quest'anno. Ormai ... Lascia pure tutti i germogli se sono vigorosi e seleziona quello più bello e dritto per fare il fusto del prosasimo anno. Dovrebbero già andare a frutto in teoria. Per esepriena personale le viti da tavola prediligono potatura lunga e ricca. Poi appunto le valuti, non è detto tu debba farle tutte uguali. La domanda a cui devi rispondere è: quanta uva devo produrre? Pianterei, avendo spazio, un unico filare. Meno pali di testata e tiranti e maggiore areazione. Più facile da trattare.
Tendenzialmente, poiché trattasi di uva da tavola, sarebbe meglio impostare una potatura lunga, per tre motivi: 1) deve fare produzione:il guyot ti assicura una grossa produzione 2) dovendo essere mangiata, non hai problemi sulla quantità di zuccheri, sarà sempre e comunque dolcissima 3) sempre dovendo esser mangiata, la potatura lunga ti consente di non preoccuparti troppo di eventuali problemi di fertilità basale etc etc