Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:26

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Acquisto terreno con vigneto 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda.

Sono in procinto di acquistare un rustico, con il rustico fa parte anche un pezzetto di terreno dove attualmente vi è un piccolo vigneto ( devono dirmi ancora quanto è grande ).

Volevo sapere se, dal punto di vista burocratico, devo richiedere qualcosa al comune, ad esempio delle quote o essendo io un privato che vorrebbe avere semplicemente dell'uva ( non credo di trasformarlo in vino ) posso continuare a coltivarla tranquillamente ?

grazie mile per le eventuali risposte e scusate eventuali imprecisioni.
ciao
Sandro

21/07/2015, 14:58
Profilo WWW

Formazione: laurea
Il vigneto può essere in regola o no; ossia avere già i diritti oppure non essere mai stato denunciato.
Nel primo caso buon per te. Solo che quando deciderai di estirparlo dovrai fare domanda apposita.
Nel secondo caso invece questo può avvenire perchè o è sotto i mille metri quadri e non necessita di autorizzazioni (e di lui fai quel che vuoi) oppure perchè abusivo.
Se è abusivo e più vecchio di un certo numero di anni (mi pare antecedente all'86 ma non ne sono sicuro) puoi chiedere la regolarizzazione di vigneto storico. Paghi credo 60 euro ogni 1000 metri e hai un vigneto in regola.
Oppure non è sufficentemente vecchio e te lo fanno togliere.
Se tu però non dici niente a nessuno e non vuoi commercializzare l'uva nessuno sa niente e vissero tutti felici e contenti..

21/07/2015, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]