ciao ragazzi ho un piccolo problema con la mia vite, praticamente ci sono api e vespe che mi bucano gli acini . mi potete proporre delle soluzioni contro questi insett?
le api mi sembra strano di solito sono calabroni o vespe se gli acini si spaccano (per oidio ad esempio) e lasciano uscire sostanza dolce. se sono pochi grappoli li puoi chiudere in sacchetti di tessuto non tessuto.
Ciao Andrea, ho visto il tuo post nella sezione industria enologica ma riesco a rispondere solo ora.
Dalla mia esperienza oidio o no i calabroni e le vespe riescono a mangiare gli acini. Un tentativo che puoi fare per risolvere il problema è quello di attaccare alla pianta delle bottiglie(con tappo apposito, si comprano nei negozi di agricoltura e simili) al cui interno si mette un liquido che attiri gli insetti. Questo liquido può essere costituito da acqua, zucchero, miele e birra.
Puoi provare, di solito funziona. Se poi vuoi fare un trattamento con zolfo bagnabile per contrastare l'oidio può essere utile. Il tempo di carenza per la vite è piuttosto breve (5 gg da quanto mi ricordo). Mi raccomando di utilizzare le adeguate protezioni per effettuare il trattamento. Maschera, tuta apposita, guanti ecc ecc.