Ciao a tutti! Nella foto é un grappolo d'uva moscatello allevato vicinissimo ad un muro di blocchetti di cemento. Tutti gli anni prende questa brutta cera: secondo me è oidio. Voi cosa ne pensate? a questo guaio si accompagna, come vedete, la formazione di filamenti da ragni. pensate che siano in relazione?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: 2 domande: 1)oidio? 2)ciclo peronospora
27/06/2012, 13:38
le domande poste erano 2, e non se in foto c'è peronospora. in foto c'è oidio, mentre le ragnatele possono essere residui di nidi di tignola. gli altri anni hai trovato larve? penso che non hai mai raccolto questi grappoli!!! per la peronospora con il caldo e senza pioggia non hai attacchi, come da noi quest'anno
Grazie a tutti delle risposte. No, Marco, non ho mai raccolto questi grappoli, sono subito preda dell'oidio e, come dicevi, delle larve di tignola. Ora provo a ridare lo zolfo, pare che sia anche curativo.
Si con l'asciutto la peronospera sta alla larga; mi è capitato di avere problemi con quest'ultima in questo periodo qualche anno fa in seguito a una pioggerellina pomeridiana sulle foglie calde, e poi di nuovo sole, un vero disastro.
Non ricordo i vigneti così puliti da malattie come quest'anno anche da noi. Cero i trattamenti preventivi sono molto importanti ma la vendemmia (se supereremo il fuoco estivo) si prevede ottima sia di qualità che di quantità!