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Valvola di frenatura idraulica 
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Salve a tutti.... valvola di frenatura idraulica mi sapete dire di cosa si tratta ... è come funziona .... avendo a disposizione un rimorchio con la frenatura idraulica. .?


15/08/2016, 18:19
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http://ettaro.mastertopforum.org/frenat ... vt289.html

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16/08/2016, 1:45
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Sul fatto che costi piu sul rimorchio ho i miei dubbi. Avendo usato entrambi i sistemi, preferisco quello idraulico , perché ha una migliore azione frenante, sua come modularità che come frenata,
Rischi con quello pneumatico in caso di lunghe frenate on discesa nei tornanti di rimanere senz aria, e li son uccelli diabetici

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16/08/2016, 1:49
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I miei dubbi sono questi. .
1. Se in una discesa con un carico di 50-60 ql max. ... inizio a ridurre la velocità della macchina con il freno dell trattore. ..poi azioni con un impulso il distributore idraulico. ... non rischio che le ruote del rimorchio si blocchino o magari rallentano troppo poco rispetto quelle della macchina?
Nel senso che io tramite il distributore idraulico come faccio a calibrare il giusto pompaggio di olio. ..


16/08/2016, 8:17
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Se hai un distributore con la regolazione del flusso d olio basta che diminuisci la portata tramite la rotellina .
Senno freni a colpetti .
Come fanno i gruisti quando devono posizionare precisamente il gancio col braccio a sfili.

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16/08/2016, 8:26
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Il regolatore di flusso secondo me è ottimo proprio per regolare la pressione dell'olio. ... io avevo letto da qualche parte che se la macchina è dotata di valvola di frenatura idraulica. ... una volta collegato al rimorchio quando si agiva sul pedale del freno della macchina contemporaneamente frena anche il rimorchio. ..


16/08/2016, 10:03
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In Europa ci sono vari sistemi come Nell valutazione Dell altro forum c'è il sistema italiano e quello francese.
Quello francese frena quando dai pressione.
Quello italiano e piu complicato.. In quanto ha due sistemi
Uno frena quando e' staccato x via di una molla che blocca le ganasce.on genere sull assale anteriore. E uno in mandata sul assale posteriore. In praticati attacchi il rimorchio colleghi il tubo a motore spento. Quando lo accenfi fa un minimo di pressione x sboccare i freni e parti. Quando freni mandi pressione x frenare. .
Infatti hai la pompetta di sblocco nel caso devi spostarlo nel cortile con un altro trattore.
Ilmodello francese oltre il sistema automatico gia montato fine anni80di SERIE sui Renault sulle serie 6cilindri montavano quello manuale che nn era ne piu ne meno di un Distributore semplice di fianco al volante dove azionavi i freni .comodissimo.
Cambiava l omologazione 6 ton x quello manuale
12t x i 2assi 18t x i 3asdi o piu. X i sistemi automatici x trattori di almeno 50q.li di peso..
Parliamo di costi.
Il modello francese e molto economico e intuitivo sia su trattore che rimorchio.
Quello italiano che si fatto prevede un doppio impianto costa quasi il doppio di quello ad aria,
Sulla efficienza e sulla manutenzione siamo li li....

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16/08/2016, 14:08
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Per saperne di più. Contatta l officina Balugani che mi pare sia l unica in Italia tanto che e sinonimo di impianti italiani di frenatura idraulica.

E la Safim francese

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16/08/2016, 14:16
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Ah ho capito. ... quindi l'impianto più semplice è quello ha impulsi come se azioni il pistone per ribaltare il rimorchio. ... quindi mandando olio in pressione avviene la frenata ...


16/08/2016, 14:40
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Se hai un impianto automatico Man mano che aumenta la pressione sul pedale aumenta la pressione al pistoncino sull assale. Io x es sul 150cv ho un impianto misto ad aria oltre quello idraulico di serie . Con l esclusore per nn sovraccaricare l impianto idraulico dei distributori sollevamento.
In pratica parte 2 tubicini dalle pompe dei freni che comandano i freni dei trattore, uno x impianto. E devo ammettere che per essere un 1994 all epoca era ben fatto, anche se ha un inversore robitizzato che a volte da delle rogne e ogni anno ha 120€di filtri cambio da sostituire e ogni 5anni 500€ d olio multifunzionale da sostituire.
Ma dopo tutto ha sempre fatto la sua suina figura.

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16/08/2016, 17:05
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