ora capisco perche i vecchi trattori renaul su certe cose erano sovradimensionati..
oppure ora capisco perche avevano il motore sottodimensionato..
nel 2003 eravamo andati a vedre uan stalla di charolleis, sopra macom , ci son venuti i capelli un po dritti...
tolgievano il letame (spesso 1metro) nei box , di quello molto paglioso , duro come un insilato , con dei trattori ford serie 5000 dt con la forca davanti con la pinza idraulica , tipo tenaglia inforcvano prendendo la rincorsa con le marce lunge, ogni forcta penso pesasse piu di 12 q.lui da come si abbassavano le gomme anteriori.
effettivamente capisco perche i maileaux , son cosi rinforzati , rispetto a un f.lli fasano
i box sono enormi con pochi capi , stelle di elgno(il centro tori della charolle , e' vicino alle rovine di cluny) impagliano giornalemente e il letame fa da materasso caldo , sopratutto perche la maggioranza dei parti sono invernali e tolgono il letame in primavera prima delle semine del mais(tutti cicli tra i 300 e i 400, dele granelle spettacolari..), ho visto deitrattori di 130 140cv trainare dei spandiletami stranissimi a 2 rotori che giranoa 1000 giri , che sembravno dei rotori di trinciastocchi, perche sono dotati di mazze a flagelli , e ruotalibera per evitare il ritorno di inerzia, con uno spandimento di 5metri x parte...
(calcola che mi ero fatto fre il prezzo quando volevo cambiare il mio , e un 4,5 metri x 1,8 con sponde di 2 metri , con rulli inclinati di 8gradi , con un asse con gomme con cerchio da 32,, veniva sui 30 mila euro piu iva,di listino con frenatura idrulica (alla francese che e' diversa da quella italiana..) e la ditta era nella valle appena sotto lione..
in fancia cmq di tm usati ce ne sono parecchi ,molti oltre i 9000 ore e con gomme usurate o nuove di sottomarca , una marea di serei 90 , e di mf .