la capacita di non spostare i pesi e' sanche dato dal posto dove sono incerneirati le barre inferiori del sollevamneto , piu sono spostate indietro , piu si sbilancia .( al di al del fatto della ripartizione dei pesi ant post e sbalzo del muso)
se x ipotesi fossero incernierate perpendilaremente sotto l'assale , lo sbilamnciamento e' minimo , anche perche il tirante di colelgamento coi braccetti superiori sarebbe allìincirca verso i 2terzi della lunghezza
mentre se e' inernierato a filo cassa del cambio si perde un buon 40% di potenza.
sulla trattivita , dipende anche molto dal dimesionmento delle valvole , litri pompa , e tubazioni
x me rimne molto buono quello del case international copiato poi dalla renault , sopratutto x la preciosione nella serie 51 e poi nella migliorato serie 81 , che poi venne usato fin sul ceres cergus , e poi nella sere economica dei class
grintosauro ha scritto:ma se il 1690 si e no alzava 36q.li
un buon sollevatore non si vede dalla capacità di sollevamento ma dai tempi di reazione dello sforzo controllato, i tempi di reazione dallo spostamento della leva, capacità di trasferire la ripartizione dei pesi sulle ruote posteriori senza alleggerire quelle anteriori. il 1690 alza 36ql senza pistoni ausiliari.
Sono d'accordo... non è tanto la forza del sollevamento a fare la differenza (anche perché non riesco ad immaginare una applicazione per la quale serva di alzare 70q.li sul sollevatore ) quanto piuttosto la velocità con la quale lo sforzo controllato reagisce, e le velocità di reazione dal momento in cui si agisce sulla leva.
Anche io ho sempre sentito dire che i sollevatori Same su questi due aspetti sono molto buoni, ma non so quanto sia veritiera date che non ho mai posseduto trattori Same/Lambo/Hurl.
grintosauro ha scritto: x me rimne molto buono quello del case international copiato poi dalla renault , sopratutto x la preciosione nella serie 51 e poi nella migliorato serie 81 , che poi venne usato fin sul ceres cergus , e poi nella sere economica dei class
non a caso case-international nel 1972 acquistò la david brown, dalle quale ha ereditato molti progetti.....
si am il sollevamento dei renalt non ah nulla che fare con quello dei Db , sono propio fatti diversi nella componentistica , 2 progetti totalemnte diversi, se dicessi che il sollevamneto del 640 e' uguale a quello del 80/90...
sinceramente era mezzo arrugginito si vedeva solo il finale *44 e una parte della prima cifra che presumevo fosse sun 9 , se poi e' un 8 cambia poco, e visto che lo usavamo semrpe in retro con una pala da 140cm il problema grosso era quello di farlo stare coi "piedi per terra" piu che capire che mezzo era, cmq era sui 75/80cv 2rm, con 2 quintali di zavorra anteriore
cmq quel sollevatore era praticamnete uguale a qello che ho sul r 651, stesso modo di flangiatura sul cambio , stessa forma e leveraggio.