possiedo circa 1 ettaro di terreno in pendenza sistemato a terrazzi. Ogni terrazzo misura circa 30 metri in lunghezza per 10 di larghezza. Quest'estate ho visto dal vivo cosa vuol dire arare il terreno con un trattore ed una fresa rispetto al lavoro che faccio io nel mio terreno con una motozappa da 5,5 cavalli. Vi chiedo se l'idea di un trattorino della kubota (ad esempio) possa fare al caso mio oppure sono soldi spesi male. Tenete conto che una parte della supeficie, quella a valle è zona boschiva quindi non utilizzabile.
Dipende da quanti soldi ci puoi buttar lì, se hai da parte 20.000 euri di cui vuoi disfarti fai un bell'acquisto, se devi cascar nelle mani degli usurai per comprarti il trattore è meglio che lasci perdere in partenza; non c'è niente che valga la pace di una tranquilla giornata passata nel campo a lavorare senza telefono sia col motocoltivatore che con un trattore o un asino, fa lo stesso.
Trattandosi di pochissima terra, e di terrazze piccole penso che dovresti valutare un isodiametrico magari usato. Insomma un trattore piccolo che riesca a manovrare facilmente in terrazze piuttosto piccole (30mx10m). Io piuttosto che il Kubota cercherei un trattore Goldoni o A.Carraro isodiametrico.