case garantisce i ricambi per 30 anni dall'uscita di produzione dei suoi modelli. il problema è sia il ricambista che il meccanico che ci mette su le mani che non ne capiscono proprio niente di questi trattori.
Appunto questo è un vecchio problema che a volte porta ad enormi speculazioni. Oggi alla CASE si trovano quasi tutti i ricambi DB, tranne qualche eccezione che la danno per fuori produzione, ma poi questi pezzi si possono trovare nel piu impensato costruttore di ricambi, uno dei ricambi in questa sezione è l'albero motore dei turbo 4cilindri come 1410/1412/1490, ma poi su qualche ***** U.S.A. si puo trovare anche a prezzo affare pagandolo in dollari usa.
dal mio vicino di casa un DB 80cv dt con la frizione rotta , e' rimasto aperto quasi un mese , edire che i dischi li hanno fatti richiodare , grosse difficolta nello somntare rimontare non li hanno avuto..
e dire che per ancora 15 dovrebbero garantire i pezzi di ricambio..
Questi meccanici che non riescono a reperire i dischi di un 1210 immagino come l'anno montata questa frizione, forse non anno chiesto alla salumeria sotto casa, perche anche quella poteva dargli i dischi frizione del 1210. Basta che andavano ad Alessandria e li ce Milanesi che gli poteva dare la frizione completa, oppure a Pozzolo da Manildo, oppure se volevano risparmiare potevano allungarsi a Marene dove c'è Agritractor che dispone di tutte le frizioni di tutti i DB venduti in Italia, ho elencato solo quelli che conosco perche essendo di 900 km di distanza non conosco i ricambisti della zona, ma basta un qualsiasi disco Valeo, Raico, Luk e penso che in zona ci siano ricambisti provvisti di queste comunissimi marchi.
no e che avevano da finire i freni di ares550 ,un frizione di sterzo fiat 605c,un ford ,piu un pick up e 2 auto .piu urgenti e dari una mano a svitare l'aratro perche gli ho fatto cambaire tutti le parti consumate.. , oltre che avere a soccida 60.000 polli...e uan ventina di bovine pmt....
in genere sono i propietari dei mezzi che vanno in giro x il piemonte a cercare i pezzi di ricambio.. e conoscendo i propietri del db, posso capire le lungaggini.. avendo un jd 6410 un same 90xplII, e un tigrone 5500, l'avranno lasciato con comodo..
Purtroppo anche i DB possono incorrere in proprietari trascurati e spesso non si rendono conto nemmeno del mezzo che anno tra le mani, allo stesso tempo non gli danno il valore meritato e spesso accentuano piccoli problemi facendone dei drammi. Ho visto DB abbandonati all'utilizzo del sollevatore solo per la stupida rettifica di una valvola sul cervello, costo 10 euro, ma i meccanici ed i proprietari non avevano localizzato il problema e dicevano che i DB avevano difetti di sollevatore, chissa chi l'aveva il difetto! Il trattore, il proprietario ho il meccanico
livedrive ha scritto:Purtroppo anche i DB possono incorrere in proprietari trascurati e spesso non si rendono conto nemmeno del mezzo che anno tra le mani, allo stesso tempo non gli danno il valore meritato e spesso accentuano piccoli problemi facendone dei drammi. Ho visto DB abbandonati all'utilizzo del sollevatore solo per la stupida rettifica di una valvola sul cervello, costo 10 euro, ma i meccanici ed i proprietari non avevano localizzato il problema e dicevano che i DB avevano difetti di sollevatore, chissa chi l'aveva il difetto! Il trattore, il proprietario ho il meccanico
nicola tu parli da appassionato e tralasci che il 90% delle persone fanno i meccanici per mestiere e non per passione e di conseguenza mentre riparano un trattore la testa la tengono altrove, figuriamoci poi con i db che hanno un progetto esclusivamente fine a se stessi.
si ma quando hanno 10/11mila ore... e' gia tanto che li usi solo a macinare o davanti al ragno del letame ,alla circolare spaccalegna o davanti al girello o al ranghinatore..
domanda il case 4490 era fatto dalal case o dalla db? perche dla cofano assomiglia agli ultimi db, anche se ha quasi 200cv e un mot cummins 8.3
Il 4490 è trieutto Case dalla a alla z, costruito in america, la sua forma somiglia a tutta la serie 90 come egli stesso è un serie 90, lo puoi notare dai numeri finali del suo nome, forse in america dicevano che gli ultimi DB somigliavano ad un Case, ma ricordiamo che i DB furono prodotti solo negli stabilimenti di Meltham, anche se si nota che negli ultimi anni la Case dettava legge anche sul design, purtroppo in casa DB gia nel 72 con l'ingresso di Case parecchie cose cambiarono, si inizio a risparmiare sui materiali e vennero occultati tutti i progetti di innovazione fatti dall'ingegnere Adsfieldh e gli fu obbligato a produrre solo trattori 3 e 4 cilindri, metre gli altri dovevano essere esclusivamente Case, ma la storia è lunga.