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trattori storici DAVID BROWN
Autore |
Messaggio |
cengio
Iscritto il: 20/12/2012, 23:57 Messaggi: 85 Località: veneto
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sono contento che sei anche tu qui 1880... io non so molto in consumi in irrigazione mai fatta con i miei db...posso dire che è vero che non scaldano mai l'acqua pensate che preso il mio ultimo db usato dopo averlo usato la lancetta dell'acqua saliva poco credevo avessero tolto il termostato ho subito controllato ma lui era al suo posto penso che ci sia un buon circuito e il motore non si surriscalda ciao
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24/12/2012, 14:58 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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cosa inendi quando dici usare il vecchio e il nuovo assieme?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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24/12/2012, 15:57 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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grintosauro ha scritto: cosa inendi quando dici usare il vecchio e il nuovo assieme? usare il vecchio ed il nuovo insieme significa che se io ho i tubi da diametro 80 e sono buoni, poi compro un rotolone da 110 e rimango sempre i vecchi tubi da 80 non ho un'impianto di irrigazione ottimale. come molte volte ho visto che cambiano motore e rimangono la pompa vecchia o viceversa. un'impianto d'irrigazione doc deve essere studiato a tavolino in tutti i minimi particolari, allora si che si riesce ad avere la max resa con la minima spesa.
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24/12/2012, 16:47 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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parlo x esperienza perchè il primo a capitarci son stato io: il primo rotolone fu comprato da mio padre nel 1983, era un rodolfo pennacchi (con riavvolgimento a pistone) tubo diametro 90, asse verticale porcelli diametro 80 con 11 giranti (potenza assorbita 40cv), tubi che già mio padre aveva da 80 e trattore david brown 995. accoppiata vincente. anno 1993 cambiamo il rotolone e compriamo 1 ocmis (rientro a turbina applicata direttamente al cambio) da 90, e compro motore aifo 8060.05, iniziano i guai! dopo 2 ore saltano i cuscinetti della testata della porcelli, non ne veniamo + a capo, sostituiamo tutto, motore, tubi, testata della pompa maggiorata da 100 ma niente, dopo 2ore di funzionamento fischio e conseguente rottura dei cuscinetti. nessuno va a pensare al rotolone, diamentro 90 era prima e non avevo probl diametro 90 è l'ocmis! invece il problema era proprio l'ocmis, il tubo che fa anche da supporto al rotolone è di diametro 70 ed avevo contropressione!! morale della favola, dopo 2testate sostituite, cuscinetti rotti ecc, ho sostituito l'ocmis con 1 dodi typhon 110 e tutto si è risolto ed i consumi sono scesi.
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24/12/2012, 16:59 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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Mai visti DB che consumano olio, sia di inverno che estate a parte qualche motore con oltre le diecimila ore con valvole che anno sbafato il sedivalvole. La temperatura sui DB è sempre bassa grazie al sistema con valvole a flusso incrociato, pensate che i primi DB portavano la ventola con solo 2 palette ed una serrandina al radiatore per il periodo invernale. In quanto hai pozzi profondi vi informo che il mio 990IMPLEMATIC ha tirato acqua su un pozzo di 85 mt per 30anni, logicamante con un rapporto adeguato hai suoi 52cv, diciamo che a malapena facevo 1000lt al minuto. Anche qua nè hanno arrostiti di trattori sui pozzi!! A volte per la rottura cinghia a volte per qualche manicotto scoppiato ed altri motivi ancora, il problema è che il trattore sul pozzo non ha il guidatore sul sedile che alla prima spia rossa accesa si ferma, vengono lasciati soli per diverse ore, ma in genere sui pozzi usano trattori da poche migliaia di euro, anche perche spesso sono oggetti di furto. Ripeto che i motori piazzati sono andati in disusa a causa che bisogna sempre avere un trattore in campo per lo spostamento del rotolone e ci vuole sempre un trattore per trasportarlo al mattino e rientrarlo a sera, in piu cè il difficile piazzamento sul pozzo, ed il consumo sempre piu elevato, insomma potenti ma rognosi.
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24/12/2012, 20:38 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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per chi fosse interessato: http://www.subito.it/altri-veicoli/trat ... 272489.htmbuon natale a tutti ci si becca domani!
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24/12/2012, 21:32 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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Gia lo conosco questo trattore, il propritario ha un po la testa alta, bella presenza soprattutto per le zavorre a ciambella originali, ma le ore di lavoro le tiene, vedi il tubo dello scarico dei gas istallato dietro alla pompa di iniezione, quando si monta questo tubo significa che il trattore gia emette depressioni. Auguri a tutti
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24/12/2012, 22:31 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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qui alcuni hanno messo delle eletrovalvole che di fatto spengono il motore in caso di anomalie( surricaldamento improvvisi abbassamenti di rpessione olio , mancanza di acqua alla pesca del pozzo), sui trattori e motori carrelalti che usano a bagnare ripeto qui anno dopo anno stanno interrando le tubature , per cui a volte la motopompa e' a 500/1000m ma ci son casi anche di piu di 2 km di tubazioni dal rotolone , poche sono le volte che si pompa dalle rogge o dai rii nelle adiacenze ( distanze inf a 100 metri ) dal rotolone..
poi spegare meglio il discorso dei flussi sulle valvole?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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25/12/2012, 8:58 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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buon giorno e buon natale a tutti. i salvamotore che io sappia li produce la elcos: http://www.elcos.it sicuramente ci saranno altre ditte ma io non le conosco. le testate comunemente chiamate a flusso incrociato sono le testate cross-flow e cioè hanno i condotti di aspirazione dal lato opposto ai condotti di scarico. in questo modo si hanno sezioni di passaggio aria e gas di scarico maggiorati il che favorisce il rendimento volumetrico del motore nonchè una migliore dissipazione del calore.
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25/12/2012, 10:50 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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bella spiegazione , adesso capisco perche sugli mwm hanno la tendenza a saldare d'estate..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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25/12/2012, 12:50 |
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