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trattori storici DAVID BROWN 
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livedrive ha scritto:
Merlo di Asola MN su un 1210 ci monto' la DT, poi dopo anni il trattore fu venduto ed il nuovo proprietario qundo si accorse che la DT non c'era sul libretto lo rifece fare di nuovo 2rm.


:o :o :o :o
ovvio che questo è un lavoro che bisogna fare esclusivamente comprando un trattore rottamato, altrimenti non ne si viene + a capo. a mio avviso è solo un lavoro hobbystico perchè la spesa è spropositata, a questo punto conviene cercare l'omonimo 4wd e comprarlo.


11/01/2013, 22:09
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In questo caso ci sarebbe il DT in rottamazione, ma a mio guidizio per fare l'operazione totale e decente ci vorranno almeno un 3000 piu eventuali pneumatici.


11/01/2013, 22:32
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livedrive ha scritto:
In questo caso ci sarebbe il DT in rottamazione, ma a mio guidizio per fare l'operazione totale e decente ci vorranno almeno un 3000 piu eventuali pneumatici.

senza considerare il lavoro che facciamo (perchè noi il lavoro c'è lo facciamo gratis)di smontaggio del 2wd, smontaggio del 4wd, rimontaggio del vecchio 2wd in 4wd! naaaaaaaaa per me è da pazzi fare questo lavoraccio, conviene comprare direttamente il 4wd e magari vendere il 2wd e si è in regola con le omologazioni!!


11/01/2013, 22:43
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Quasi quasi non ti sei sbagliato, ma solo che trovare quel 4WD in stato decente sara' un po difficile, ma potrebbe capitare. A me 3 anni fa volevano dare un bellissimo 1490WD ed un fiammante 1494 WD entrambi con 11000 euro, ma per quando decidemmo di andarli a prendere i trattori non c'erano piu, io e mio cugino ci stiamo ancora mangiando le mani.


11/01/2013, 23:07
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anche un trattore rottamato non è che lo trovi, metti in moto e vai, per essere tale o non si trovano i ricambi oppure è spremuto all'osso per cui anche la trasmissione potrebbe essere inutilizzabile. per quanto riguarda i db non ho mai girato a cercarli per cui mi attengo alle foto pubblicate sui vari siti e da quel che vedo stanno veramente all'osso specialmente in francia e della serie 90 si trova ben poco per non parlare della serie 94.


11/01/2013, 23:17
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Il 1490 da rottamare gia c'è e lo conosciamo sia io che Cengio, lui lo stava comprando dal proprietario anni fa, ma gia era deludente allora, adesso che è alla rottamazione penso sia peggiorato, da alcune foto del 2005 si vedeva che aveva le ruote anteriori molto aperte sotto, da cosa puo derivare questo problema? Forse le boccole mozzo sono allo spasimo? Comunque di quella non ho paura, tanto è una comunissima Carraro ed il ricambio si trovera' a buon prezzo.


11/01/2013, 23:34
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livedrive ha scritto:
da alcune foto del 2005 si vedeva che aveva le ruote anteriori molto aperte sotto, da cosa puo derivare questo problema? Forse le boccole mozzo sono allo spasimo?

generalmente i fusi a snodo hanno o delle boccole oppure cuscinetti e sono registrabili tramite spessori in modo da poter girare sull'asse. attenzione se la campanatura è molto aperta è facile che l'assale poggia direttamente sui fusi a snodo e di conseguenza si sono consumati tutti e due. a questo punto bisogna mettere in preventivo la possibilità ed il risultato di un riempimento con saldatura per ghisa.


11/01/2013, 23:46
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Campanatura aperta in modo eccessivo. Ma l'operazione che dici è costosa?


12/01/2013, 0:14
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intanto metto la foto del mio 1490 cosi si capisce che è difficile trovarne uno cosi messo bene ............ho fatto le foto anche sotto al cambio guardatele e ditemi se per voi c'e magari gia la predisposizione per l'ingranaggio io la modifica la farei solo se fosse una cosa da poco non certo cambiando la calotta o cose varie mi era venuto il dubbio che fosse predisposto perche nel libretto ho la dicitura 4 rm pensavo che il primo propietario lo avesse reso lui o il concessionario da 4wd a 2wd se fosse cosi sarebbe una cosa semplice magari sto solo sognando.............. :D :D :D
comunque livedrive disse che queste modifiche le facevano anche qui da qualche rivenditore db dell'epoca magari questa è il contrario.......... in fondo il primo propietario era un florovivaista e usava il mezzo per spostare vasi ecc. con il muletto dietro serviva molto sterzo e il 2wd è molto sterzante comunque ditemi la vostra impressione sulle foto grazie in anticipo ciao...
PS....anche se qualche utente non conosce il mezzo si faccia avanti con una propia impressione ciao ;) ;) ;)


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12/01/2013, 17:25
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Niente da fare! La botola è completamente diversa, peccato che da sotto non hai fatto nessuna foto frontale, la DT andrebbe attaccata davanti alla botolina portafiltro, proprio sopra dove è situata la traversa della barra traino, solo vedendo un DT di sotto potrai capire la differenza, prova a sfogliare nel DBTC nella voce restauro dei membri, magari trovi qualche foto interessante. Bello il tuo 1490, ma come mai ha i cerchi ant verniciati di grigio....mi viene un dubbio che magari prima fosse devvero DT. Riesci piu a contattare il vecchio proprietario? Forse hanno cambiato la botola e tolto l'albero primario con l'ingranaggio DT??? Magari è stato equipaggiato un altro trattore, perche nel caso dovesse rimanere a terra sembra illogico il lavoro di smontaggio di questi elementi, sembra quasi assurdo, ma ho sentito assurdita' ancora piu grosse, come quella che ho raccontato di Merlo.


12/01/2013, 19:04
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