|
trattori storici DAVID BROWN
Autore |
Messaggio |
cengio
|
|
07/01/2013, 23:43 |
|
|
|
|
livedrive
|
Diciamo che una volta che hai appurato che l'albero è sano altri problemi da farti desistere non ci dovrebbero essere. Ricorda che il piu giovane di questi trattori ha 30 anni
|
07/01/2013, 23:48 |
|
|
livedrive
|
Non ditemi proprio voi che avete paura della reperibilita' ricambi che sapete bene che in Inglitterra si son rimessi a costruire ricambi per i DB degli anni 40/50 figuriamoci quelli del 70/80 a volte costa meno un ricambio DB che quello di un fiat, constatato personalmente molte volte. Per 1880 immagina che quest'anno tuo cognato irriga il mais con un trattore che consuma 6 litri ora mentre tu........chissa cosa ti aspetta! Forse quei pochi soldi che hai preso gia li rimetti quest'anno.
|
07/01/2013, 23:58 |
|
|
1880
Formazione: geometra
|
attenzione! qui stiamo confondendo la passione per i db con la realtà che sono 2cose ben diverse. il db a casa mia l'abbiamo avuto per 3generazioni e il 995 è stato venduto dopo 36anni questo vuol dire che son buoni trattori altrimenti sarebbe stato venduto subito. il discorso cambia nella realtà in quanto un albero motore db nuovo costa + di 1000€ e dal demolitore difficilmente lo trovo e se lo trovo non dalle mie parti ma devo salire al nord (altre spese), se rompo l'albero motore su un fiat o landini/mf i motori li trovo sul ciglio della strada e a poco prezzo con ciò voglio dire che con -1000€ compro il motore e lo monto anche. per me l'importante è che a fine giornata il lavoro viene fatto, poi che salgo su un db, o su un same o su un jd per me è lo stesso, tanto è la capacità del trattorista a saper sfruttare le potenzialità del proprio mezzo al 100%. oggi secondo me bisogna pensare all'economia (perchè nella crisi ora ci stiamo entrando ed il tunnel è molto ma molto lungo...)ed io cerco la max resa con la minor spesa. nb; ovvio che se trovo un db come dico io lo compro subito!!
|
08/01/2013, 12:25 |
|
|
1880
|
livedrive ha scritto: Per 1880 immagina che quest'anno tuo cognato irriga il mais con un trattore che consuma 6 litri ora mentre tu........chissa cosa ti aspetta! Forse quei pochi soldi che hai preso gia li rimetti quest'anno. quest'anno sicuramente consumerà + mio cognato con il db che io in quanto i terreni non li ho seminati.... per il discorso consumo tieni presente che per come ho regolato l'insieme pompa/tubazioni/irrigatore con un fiat 6cil (8060.05) consumo mediamente 4-4,5litri di gasolio ora con motore a 1500rpm. il 995 non veniva +messo su un pozzo dal lontano 1992
|
08/01/2013, 12:29 |
|
|
1880
|
|
08/01/2013, 19:08 |
|
|
livedrive
|
Lo pagherei anche il doppio, ma il problema è che sta in Inglitterra, fosse in Francia ho un amico che son 1200 euro c'è lo porterebbe, ma da li non ho risorse.
|
08/01/2013, 19:50 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
farlo correre su ruote e caricarlo su un treno??
sara' anche buono, ma x 5/6mila euro si torvano altrettanti trattori validi , cona ncora tutti i pezzi di ricambio..
come voi siete un po malati del Db, io lo sono del renault /class( e di alcune serie fiat ) anche se vi son state le utlime serie con problemi di clabaggi e eletronica
anche se in quelli vecchi avevano qualche problema a raffreddarsi d'estate..
i Db col mote turbo avevano anche il radiatore olio del motore ?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/01/2013, 20:36 |
|
|
livedrive
|
Si i DB turbo sono quasi tutti equipaggiati del radiatore olio, ma a volte nè ho visti anche qualcuno senza, nei modelli a cambio Hydra Shift c'è anche il radiatore per l'olio per il cambio. Quel 1290 in foto è in vendita per 2000 e sfido a quale tratore paragonabile si puo trovare anche a 5/6000, la passione si mette da parte se si fa un certo discorso, altrimenti si parla accecati, ma chi lo dice che non si trovano i ricambi di questi trattori? Sembra una voce che gira ma messa da gente che è ignara di come e dove reperire i ricambi, spesso costano molto meno dei nazionali, per quel trattore in foto posso procurarvi tutti i ricambi dalla A alla Z magari vi faccio anche scegliere tra costruttori ecomomici e non, oppure dalla originale Case. Ma tanto non è che servono tanto come altri marchi, malgrado la forte anzianita' di questi trattori. Io nè ho diversi e negli ultimi 5 anni ho comprato solo 3 paraoli, un filo contaore ed una pompa AC. Solo di filtri ho speso di piu, tra olio. sollevatore ed aria nè avro' comprato una trentina, ma questo è dovuto per manutenzione e non guasti.
|
08/01/2013, 20:55 |
|
|
1880
|
il tutto sta nel sapere dove reperire i ricambi, io ad esempio per il db non so proprio da dove incominciare, e credo che lo stesso valga per la stragrande maggioranza delle persone, dalle nostre parti poi non ne parliamo proprio (ad iniziare dalla buon'anima del conc di zona che sconsigliava i db a favore dei same). io mi ritengo fortunato perchè ho conosciuto te (livedrive) che sei un amico "serio" del quale mi fido ed ascolto i consigli, ma chi non ti conosce e non conosce i db credo non lo prenderà mai questo trattore, manco regalato....
|
08/01/2013, 21:22 |
|
|