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trattori storici DAVID BROWN 
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ti ho scritto che scherzavo..... mi fa piacere che ti è dispiaciuto per il tuo 995 . ma hai troppa sfiducia nei db usati io di alberi spezzati non ne ho mai sentito almeno su dei 995 i pezzi sai che si trovano quasi tutti ovvio che serve un meccanico che sappia qualcosa nel specifico dei db sul sollevamento ma sul motore basta un meccanico serio io cerco di far avvicinare qui altri possibili amici dei db scrivendo che ancora oggi c'è chi li usa e ne va fiero e non ha paura di eventuali rotture tutto si ripara ciao............... :D :D :D


07/01/2013, 23:43
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Diciamo che una volta che hai appurato che l'albero è sano altri problemi da farti desistere non ci dovrebbero essere. Ricorda che il piu giovane di questi trattori ha 30 anni


07/01/2013, 23:48
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Non ditemi proprio voi che avete paura della reperibilita' ricambi che sapete bene che in Inglitterra si son rimessi a costruire ricambi per i DB degli anni 40/50 figuriamoci quelli del 70/80 a volte costa meno un ricambio DB che quello di un fiat, constatato personalmente molte volte. Per 1880 immagina che quest'anno tuo cognato irriga il mais con un trattore che consuma 6 litri ora mentre tu........chissa cosa ti aspetta! Forse quei pochi soldi che hai preso gia li rimetti quest'anno.


07/01/2013, 23:58
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attenzione! qui stiamo confondendo la passione per i db con la realtà che sono 2cose ben diverse. il db a casa mia l'abbiamo avuto per 3generazioni e il 995 è stato venduto dopo 36anni questo vuol dire che son buoni trattori altrimenti sarebbe stato venduto subito. il discorso cambia nella realtà in quanto un albero motore db nuovo costa + di 1000€ e dal demolitore difficilmente lo trovo e se lo trovo non dalle mie parti ma devo salire al nord (altre spese), se rompo l'albero motore su un fiat o landini/mf i motori li trovo sul ciglio della strada e a poco prezzo con ciò voglio dire che con -1000€ compro il motore e lo monto anche. per me l'importante è che a fine giornata il lavoro viene fatto, poi che salgo su un db, o su un same o su un jd per me è lo stesso, tanto è la capacità del trattorista a saper sfruttare le potenzialità del proprio mezzo al 100%. oggi secondo me bisogna pensare all'economia (perchè nella crisi ora ci stiamo entrando ed il tunnel è molto ma molto lungo...)ed io cerco la max resa con la minor spesa.
nb; ovvio che se trovo un db come dico io lo compro subito!!


08/01/2013, 12:25
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livedrive ha scritto:
Per 1880 immagina che quest'anno tuo cognato irriga il mais con un trattore che consuma 6 litri ora mentre tu........chissa cosa ti aspetta! Forse quei pochi soldi che hai preso gia li rimetti quest'anno.

quest'anno sicuramente consumerà + mio cognato con il db che io in quanto i terreni non li ho seminati.... :lol:
per il discorso consumo tieni presente che per come ho regolato l'insieme pompa/tubazioni/irrigatore con un fiat 6cil (8060.05) consumo mediamente 4-4,5litri di gasolio ora con motore a 1500rpm. il 995 non veniva +messo su un pozzo dal lontano 1992


08/01/2013, 12:29
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un 1290wd come questo per 3000€ lo comprerei.
http://www.jrfirby.co.uk/showpic.php?id=1907&pic=1


08/01/2013, 19:08
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Lo pagherei anche il doppio, ma il problema è che sta in Inglitterra, fosse in Francia ho un amico che son 1200 euro c'è lo porterebbe, ma da li non ho risorse.


08/01/2013, 19:50
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farlo correre su ruote e caricarlo su un treno??

sara' anche buono, ma x 5/6mila euro si torvano altrettanti trattori validi , cona ncora tutti i pezzi di ricambio..

come voi siete un po malati del Db, io lo sono del renault /class( e di alcune serie fiat ) anche se vi son state le utlime serie con problemi di clabaggi e eletronica

anche se in quelli vecchi avevano qualche problema a raffreddarsi d'estate..



i Db col mote turbo avevano anche il radiatore olio del motore ?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/01/2013, 20:36
Profilo YIM WWW

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Si i DB turbo sono quasi tutti equipaggiati del radiatore olio, ma a volte nè ho visti anche qualcuno senza, nei modelli a cambio Hydra Shift c'è anche il radiatore per l'olio per il cambio.
Quel 1290 in foto è in vendita per 2000 e sfido a quale tratore paragonabile si puo trovare anche a 5/6000, la passione si mette da parte se si fa un certo discorso, altrimenti si parla accecati, ma chi lo dice che non si trovano i ricambi di questi trattori? Sembra una voce che gira ma messa da gente che è ignara di come e dove reperire i ricambi, spesso costano molto meno dei nazionali, per quel trattore in foto posso procurarvi tutti i ricambi dalla A alla Z magari vi faccio anche scegliere tra costruttori ecomomici e non, oppure dalla originale Case. Ma tanto non è che servono tanto come altri marchi, malgrado la forte anzianita' di questi trattori. Io nè ho diversi e negli ultimi 5 anni ho comprato solo 3 paraoli, un filo contaore ed una pompa AC. Solo di filtri ho speso di piu, tra olio. sollevatore ed aria nè avro' comprato una trentina, ma questo è dovuto per manutenzione e non guasti.


08/01/2013, 20:55
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il tutto sta nel sapere dove reperire i ricambi, io ad esempio per il db non so proprio da dove incominciare, e credo che lo stesso valga per la stragrande maggioranza delle persone, dalle nostre parti poi non ne parliamo proprio (ad iniziare dalla buon'anima del conc di zona che sconsigliava i db a favore dei same). io mi ritengo fortunato perchè ho conosciuto te (livedrive) che sei un amico "serio" del quale mi fido ed ascolto i consigli, ma chi non ti conosce e non conosce i db credo non lo prenderà mai questo trattore, manco regalato....


08/01/2013, 21:22
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