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trattori storici DAVID BROWN
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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con 120 cv fai poco qui sulle pompe verticali piazzate sopra i pozzi usano tutti 200/250cv di derivazione camionistica ( il piu bel caso che ho visto e' satto un isotta fraschini v6 di derivazione marina ingabbiato dentro una specie di bunker)) calcola che mediamente prendono 55 file di mais x parte usando il getto a 180gradi , 3 ore x ettaro .. considerando che qui anno dopo anno stanno interrando tutte le tubazionie a volte nn son tutte lineari,,, se consideri che un allevatotre da suini gira con 6 motopompe e rotoloni con sebatoi da 10q.li ... e che quest'anno ah bagnato il mais 3 volte il prio 2 il secondo raccolto
pero paragonare un 105cv da 45q.li con un 140cv abbondanti da 65q.li ce un po di differenza , gia anche solo la potenza per spostarsi fisicamnete..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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23/12/2012, 10:30 |
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cengio
Iscritto il: 20/12/2012, 23:57 Messaggi: 85 Località: veneto
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23/12/2012, 11:51 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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perche che pompe montavano in alternativa alle cav? bsh in linea o rotative?
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23/12/2012, 16:58 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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Oltre alle cav rotative portavano Cav Minimec in linea, mentre il Selectamatic 1200 portava Simms il linea, ma con l'arrivo dei 1210 dopo i primi si sceglie di equipaggiarli con Bosch il linea, ma le Simms erano presenti anche sui vecchi 30D e Corpmaster. Mai visti DB che fumano molto, tranne il momento che apre il regolatore sulle lineari in caso di sottosforzo.
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23/12/2012, 22:58 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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salve a tutti sono nuovo del forum nonchè ex possiessore di david brown 995 ed amico di livedrive (nicola come puoi ben vedere tu vai avanti ed io ti seguo ) il 995 fu comprato da mio padre il 6/2/1976 e da me venduto in questo mese dopo +12000 ore di lavoro. il trattore nell'arco degli anni ha fatto un pò di tutto, dal trasporto, all'aratura alla fresatura (alla pdf è imbattibile) e mai avuto noie, consumi contenuti e materiale di prima qualità. il posto di guida forse è un po piccolo rispetto alle altre macchine. il sollevatore ultimamente mi ha dato qualche noia (ora funziona perfettamente) ma devo dire che avevo le cuffiette sulle leve del cambio rotte e di conseguenza è entrata la terra nel cambio. in merito ai consumi sull'asse verticale l'ho fatto irrigare fino al 1993 poi sostituito da un motore iveco 8060.05 con frizione ed attacco diretto. devo dire che con il 6cil iveco consumo meno del david 50litri di gasolio ogni 11 ore di lavoro, mentre con il 995 finivo tutto il serbatoio.
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23/12/2012, 23:27 |
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livedrive
Iscritto il: 21/12/2012, 22:47 Messaggi: 464 Località: campania
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Eccoti qua Dario, credevo che mi lasciassi solo in questo forum, ma ecco la smentita. Certo che se ad irrigare ti sparavi tutti i 60 lt del serbatoio del 995 significa che lavorava molto sottosforzo! In quelle condizioni nemmeno il consumo di una motozappa riesce a contenersi, il 995 è proprio il piu economico dei DB, inparagonabile hai motori di camion che si usano in irrigazione, cavalli da vendere, ma non parliamo dei consumi, come tu sai nella nostra zona erano popolarissimi, ma negli ultimi anni parecchi sono ritornati hai trattori, un po per avere il trattore in campo per lo spostamento del rotolone, ma principalmente si sono accorti che dove non c'è tanto bisogno di cv è meglio risparmiare gasolio.
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24/12/2012, 1:40 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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sul fatto che le pompe in linea sul motori dei trattori diano piu soddisfazioni , secondo me e' vero , nonmi chiedete il perche , ma ho sempre visto che danno meno rogne rispetto alle rotative , e sotto sforzo rispondono meglio quando che uno sforzo aggiutivo , o negli spunti..
sul fatto dei consumi x fare un paragone giusto dovrebbe essere la stessa persona con la stessa zappatrice( in questo caso) regolate nella stessa profondita e velocita di avanzamento a dire effettivamente quale consuma di piu o di meno..
sul fatto dell'irrigazione x me dipende molto da chi progetta l'impianto, e calcolati quanti KW ne abbisognano , quanti cv di riserva uno decide di avere , perche se x esempio ti vanno 70/80kwH se pompi con un motore eletrico , con un motore diesel a volte un 150cv e' appena sufficente.. poi nn dimentichiamo da do ee' il pelo d'acqua nei pozzi , se uno ce la a 10 metri a giugno , e' anche possibile che a fine luglio si abbassi di 20 /30metri..
di certo che sedevi tirala su da 60 metri 120cv ne avanzano davvero pochi..
qui nella zona di tratotri alle centrifughe o alle verticali . li hanno arrostiti un po tutti una ventina di anni fa e preferiscono a quel punto arrostire un motore carrelalto a fine carriera stradistica ( valore ? 5mila euro?) , che dover correre x mezza regione a rifar in fretta e furia un motore di trattrre in piena estate .. al di al che sia fiat o DB..
quello che mi hanno detto che i db son motori che scaldano poco , e talvolta s euno li usa a tratti avevano un po la tendenza a mangiare olio di inverno..( come molti altri ) qualcuno puo confermare?
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24/12/2012, 9:23 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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livedrive ha scritto: Eccoti qua Dario, credevo che mi lasciassi solo in questo forum, ma ecco la smentita. Certo che se ad irrigare ti sparavi tutti i 60 lt del serbatoio del 995 significa che lavorava molto sottosforzo! In quelle condizioni nemmeno il consumo di una motozappa riesce a contenersi, il 995 è proprio il piu economico dei DB, inparagonabile hai motori di camion che si usano in irrigazione, cavalli da vendere, ma non parliamo dei consumi, come tu sai nella nostra zona erano popolarissimi, ma negli ultimi anni parecchi sono ritornati hai trattori, un po per avere il trattore in campo per lo spostamento del rotolone, ma principalmente si sono accorti che dove non c'è tanto bisogno di cv è meglio risparmiare gasolio. il tempo che sei andato a casa e mi son registrato eheh la pompa porcelli che ho assorbe 40cv reali a pieno regime (max 3000 giri) considerando che la potenza del db è stimata intorno ai 62cv motore (la verità non l'ho mai saputa) alla pdf può sviluppare al max 50cv ma non di più. da questo ne consegue che il motore come giustamente hai detto era quasi al limite, infatti + di 1600rpm non saliva ed io lo portavo a 1450rpm
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24/12/2012, 10:02 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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grintosauro ha scritto: sul fatto che le pompe in linea sul motori dei trattori diano piu soddisfazioni , secondo me e' vero , nonmi chiedete il perche , ma ho sempre visto che danno meno rogne rispetto alle rotative , e sotto sforzo rispondono meglio quando che uno sforzo aggiutivo , o negli spunti..
sul fatto dei consumi x fare un paragone giusto dovrebbe essere la stessa persona con la stessa zappatrice( in questo caso) regolate nella stessa profondita e velocita di avanzamento a dire effettivamente quale consuma di piu o di meno..
le pompe in linea le puoi regolare manualmente come vuoi, puoi anche regolare la quantità di gasolio cilindro per cilindro però sono + costose e consumano di + rispetto alla rotativa e questo dice molto alle case costruttrici che tendono sempre a risparmiare. in merito ai consumi bisogna precisare che tutto dipende dal tipo di pompa montata sul trattore e dalle erogazioni volute dal costruttore. generalmente i motori agricoli montano pompe bosch in linea (progetti vecchi) (qualche trattore cav in linea) pompe bosch rotative e pompe cav rotative. tralasciando le bosch in linea bisogna precisare che le bosch rotative sono nettamente più reattive degli stessi motori con pompe cav (vedi differenze curve erogazione motori fiat 540,640, serie 66 che sono usciti dalla fiat sia con rotative bosch che cav) per contro le bosh rotative hanno un consumo di carburante nettamente superiore alla cav, la testina molto delicata (se c'è acqua o impurità nel gasolio si bloccano) ed il motore "vive" molto meno rispetto al fratello equipaggiato con pompa cav. generalmente è da capire come i diversi costruttori (bosch e cav) interpretano l'erogazione della potenza: tutto e subito la bosch, regolare e di lunga durata la cav.
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24/12/2012, 10:19 |
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1880
Iscritto il: 23/12/2012, 23:01 Messaggi: 286 Località: caserta
Formazione: geometra
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grintosauro ha scritto: sul fatto dell'irrigazione x me dipende molto da chi progetta l'impianto, e calcolati quanti KW ne abbisognano , quanti cv di riserva uno decide di avere , perche se x esempio ti vanno 70/80kwH se pompi con un motore eletrico , con un motore diesel a volte un 150cv e' appena sufficente.. poi nn dimentichiamo da do ee' il pelo d'acqua nei pozzi , se uno ce la a 10 metri a giugno , e' anche possibile che a fine luglio si abbassi di 20 /30metri..
di certo che sedevi tirala su da 60 metri 120cv ne avanzano davvero pochi..
qui nella zona di tratotri alle centrifughe o alle verticali . li hanno arrostiti un po tutti una ventina di anni fa e preferiscono a quel punto arrostire un motore carrelalto a fine carriera stradistica ( valore ? 5mila euro?) , che dover correre x mezza regione a rifar in fretta e furia un motore di trattrre in piena estate .. al di al che sia fiat o DB..
quello che mi hanno detto che i db son motori che scaldano poco , e talvolta s euno li usa a tratti avevano un po la tendenza a mangiare olio di inverno..( come molti altri ) qualcuno puo confermare?
per l'irrigazione è importante progettare un buon impianto dal pozzo al getto dell'irrigatore, solo così si può ottenere la max resa con la minor spesa. 80kw equivalgono a circa 110cv, il che significa che con un motore dichiarato 150cv, qualche cv è dichiarato in più, qualche cv si azzoppa per strata per la vecchiaia, una decina ed anche + li perdi nel cinematismo tra ingranaggi, cuscinetti, attriti ecc, (poi non bisogna dimenticare che le case costruttrici misurano i cv senza filtro aria, senza alternatore e senza silenziatore il che una volta montato fa perdere altri cv..) non bastano più e vai sottosforzo. dalle mie parti fortunatamente l'acqua nel mese di agosto non scende oltre i 9metri, però l'ignoranza (almeno da queste parti) porta gli agricoltori a usare il nuovo ed il vecchio insieme e di conseguenza il risultato è negativo (molto consumo di carburante, poca resa). per la temperatura dei db, è vero è sempre bassa, in inverno almeno io i trattori li tengo in letargo (e molte volte anche in estate perchè cerco sempre di fittare i terreni) ma consumi di olio non li ho mai avvertiti, solo quando freso a fine giornata il livello dell'olio lo trovo al minimo.
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24/12/2012, 10:36 |
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