|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
trattori cingolati e/o piccola fresa
Autore |
Messaggio |
antignano76
Iscritto il: 17/09/2013, 15:30 Messaggi: 24 Località: Antignano (Asti)
Formazione: Laurea in Scienze Naturali - Dottorando Università di Torino
|
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli al riguardo di macchine agricole. io vivo in collina, nell'astigiano. Volendo gestire terreni in riva....mi han detto che sarebbe meglio avere un piccolo cingolino....per arare superficialmente, fresare, poco altro.... quanto può costare usato? avete consigli? sono anche interessato a una fresa usata, quelle classiche a 2 ruote....(scusata la non padronanza dei linguaggi agricoli... mi sto impratichendo....). Grazie per i consigli Luca
|
18/09/2013, 9:35 |
|
|
|
|
Diamanteverde
|
quanto terreno hai da coltivare ??? ricorda che il cingolo non cammina in strada, quindi hai bisogno di un altro trattore per trasportarlo.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
19/09/2013, 18:10 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
ciao antignano76,prima di tutto quanti ettari sono,poi questi terreni sono vicino casa,o no,nel caso in cui per arrivarci devi circolare su strada devi mettere in conto un rimorchio per il trasporto cingolati oltre al trattore gommato a cui collegarlo.La domanda "quanto può costare un trattore cingolato usato"a parer mio non esiste una cifra precisa per orientarti... ma posso dirti che ti costa più di uno gommato,specialmente in ricambi.Qualora tu voglia acquistare un trattore cingolato (con sollevatore perchè se ti propongono trattori da guerra punica molti ne erano sprovvisti) e non ne capisci un acca,fatti accompagnare da un meccanico di fiducia per provarlo e visionarlo per bene,perché se non lo fai poi sono dolori di portafoglio.Una volta scelto e acquistato il trattore ti consiglio di prendere la fresa nuova,l'aratro se ne trovi uno da trainare in decenti condizioni va più che bene.
|
20/09/2013, 2:11 |
|
|
antignano76
|
dunque, ora come ora il terreno in questione è sotto casa mia..per cui non c'è necessità di trasporto su strada. tuttavia, quando sarà, visto che l'acquisto devo ragionare sul lungo periodo per cui, in questo caso, alcuni pezzi di terra di cui dispongo sono da raggiungere tramite strade asfaltate per cui....vedrò di farmi aiutare da qualche amico dotato di trattore per il trasporto. adesso potrebbe servirmi per preparare il terreno sotto casa che sarà, circa, 3000/4000 mq preparare il terreno significa usarlo per arare superficialmente, fresare x togliere erbacce nelle interfile mia coltivazione di lavanda (devo ancora partire).....per ora c'è il pezzo di terra, a prato da decenni.....basta. diciamo che volevo iniziare a farmi un'idea delle dimensioni di un cingolino, non avendo esperienza in macchine agricole... potenza, ad esempio...quanti cavalli per usarlo come ho detto? grazie a entrambi! antignano76
|
20/09/2013, 12:18 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
Visto che insisti sul farti un idea su sti benedetti prezzi e mezzi... parto dal presupposto che ora come ora potrei consigliarti un fiat 605 un bel cingolato che ha fatto storia,essendo un mezzo datato potrei consigliarti anche un 72.85. più recente del 605 ed ha la frizione separata dalla presa di forza,l'inversore meccanico e la guida idraulica. Queste sono le quotazioni dei due mezzi in condizioni "decenti" 605: 8>9000 eur. 72-85 13>15000 eur. di 5 anni fa.Molti prezzi variano a prescindere se il mezzo è troppo datato o meno,se presenta gingilli come apripista,arco,cabina ,pale,ecc.il 70-75 non te lo consiglio perchè non ha il full drive, sono solo steering o matic.Poi se vuoi più cavalli e peso vai sulla serie TK,dalle mie parti ne è stato venduto uno usato del 2005 a 22mila euro un tk95.
|
22/09/2013, 14:43 |
|
|
antignano76
|
grazie delle info, delf74. Insisto, come dici tu, perchè non sapendo nulla in merito...mi dovrò pur fare un'idea dell'ordine di grandezza.... leggendo ciò che mi scrivi posso iniziare a inquadrare cosa prevede "la teoria" e cosa poi la pratica (cosa posso effettivamente cercare, ad oggi le macchine che mi indichi sono per me irraggiungibili...per cui mi organizzo di conseguenza.. però intanto adesso ho già più elementi di prima su macchinari etc.... mi sa che in questo inizio, a meno di trovare finanziamenti vari, dovrò studiare collaborazioni con amici che già hanno macchine agricole piuttosto che cullare il sogno di potermi già rendere autonomo in questo.... a risentirci! antignano76
|
23/09/2013, 13:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
siam grossomodo della stessa zona , gente seira su cui affidarsi anche epr l'aftermarket ce ne veramente pochi sopratutto sull'usato ,
non e' tanto di avere un mezzo piccolo x una piccola superfice.
e' avere il mezzo adatto x l'uso che vai a farne , un cingolato un po decente vai sempre soprai 10/12mila piu attrezzatur , oltre che nn puoi attraversare asfalti..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/09/2013, 14:23 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
antignano76 ha scritto: ..sono anche interessato a una fresa usata, quelle classiche a 2 ruote... Probabilmente parli del motocoltivatore e secondo me per ora è la macchina più adatta.
|
07/10/2013, 21:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|